APPC - Settore Qualità e valutazione - Ufficio Assicurazione della qualità dei corsi di studio e di dottorato

Serena Alessandrini

Responsabile

Mission

Garantire lo sviluppo del sistema di assicurazione della qualità della didattica, per i Corsi di Studio di I e II ciclo e per i Corsi di Dottorato, in coerenza con le indicazioni dell’agenzia nazionale (ANVUR) e con le linee guida europee, supportando il Presidio della Qualità di Ateneo.

Principali attività

  • Sviluppo dei processi per l’assicurazione della qualità della didattica dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato, in linea con gli indirizzi della governance di Ateneo e degli Organi Accademici.
  • Elaborazione, diffusione e revisione degli strumenti e dei metodi per la progettazione, il monitoraggio e l’autovalutazione della qualità dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato, in collaborazione con le specifiche strutture di supporto, gli altri uffici dell’Area e gli uffici competenti dell’Area per la formazione.
  • Sviluppo dei sistemi di rilevazione e gestione dell’opinione degli studenti dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato, curando anche la pubblicazione degli esiti in collaborazione con le altre Aree dell’Amministrazione Generale.
  • Attività consulenziale ai Corsi di Studio, alle Commissioni Paritetiche e ai Corsi di Dottorato per i processi di autovalutazione.
  • Servizio di assistenza di primo livello agli utenti (docenti e personale tecnico-amministrativo) per l’utilizzo degli applicativi di supporto ai processi di autovalutazione e per lo svolgimento delle indagini delle opinioni degli studenti e dei dottorandi.
  • Aggiornamento della banca dati SUA-CdS per quanto concerne la documentazione del processo di autovalutazione annuale dei Corsi di Studio, in collaborazione con gli uffici competenti dell’Area per la formazione e dell’Area per i sistemi informativi.
  • Progettazione delle iniziative di informazione e formazione sui temi dell’assicurazione della qualità della didattica, in collaborazione con gli altri uffici del Settore e con il Presidio della Qualità.
  • Supporto alla partecipazione dell’Ateneo, a progetti e sperimentazioni nazionali e internazionali, sul tema della qualità della didattica.
  • Organizzazione delle riunioni del Presidio della Qualità, per i gruppi di lavoro che si occupano di didattica e dottorato (convocazioni, predisposizione della documentazione a supporto dei processi decisionali, redazione dei verbali, dei resoconti e delle relative comunicazioni).

Contatti

APPC - Settore Qualità e valutazione - Ufficio Assicurazione della qualità dei corsi di studio e di dottorato

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 25 Bologna (BO)