Erik Marino Quattrini
Responsabile
Mission
Il Settore assicura consulenza e servizi informatici di qualità per soddisfare le esigenze della didattica, di ricerca e di funzionamento del Campus di Cesena e delle Strutture in esso presenti, mediante il coordinamento e l’adeguamento dei sistemi informatici, lo sviluppo e la gestione dei servizi di rete, l’acquisizione e la gestione di hardware e di software, l’implementazione di nuove tecnologie, l’assistenza tecnica alle Strutture afferenti al Campus.
Organizzazione interna
- ACCE - Settore Servizi informatici - Ufficio Assistenza informatica
- ACCE - Settore Servizi informatici - Ufficio Reti e telefonia
- ACCE - Settore Servizi informatici - Ufficio Servizi informatici per la didattica e la ricerca
- ACCE - Settore Servizi informatici - Ufficio Sistemi
Principali attività
Presidio reti, sistemi, applicativi
In collaborazione con il CeSIA, svolge le seguenti attività:
- gestione dei sistemi di elaborazione, sia virtuali che fisici, per l’erogazione dei servizi per le singole strutture dell’Ateneo;
- gestione delle reti di trasmissione dati (LAN, wirelined e wireless);
- collaborazione alla progettazione delle reti di trasmissione dati anche con l’Area Tecnica Edilizia e Sostenibilità;
- gestione delle politiche di accesso e dei profili utente, in conformità con il Testo unico sulla Privacy e l’utilizzo dei sistemi informatici ed il Regolamento 2016/679 (GDPR).
Helpdesk e assistenza
- Supporto alla realizzazione di videoconferenze e utilizzo di strumenti collaborativi.
- Gestione e organizzazione delle attività nei laboratori informatici centralizzati di Campus e nei laboratori informatici specialistici delle sedi afferenti al Campus.
- Gestione e organizzazione delle attività dei Laboratori Virtuali.
- Supporto sui computer desktop e portatili in dotazione agli uffici e ai docenti.
- Assistenza hardware e software alle aule, ai laboratori, alle sale studio (inclusa consulenza, manutenzione, help desk) sia dei client che dei server, e degli apparati audio-video, per le esigenze dell'Area, del CLA, dei Dipartimenti, delle UOS, delle Strutture, dei CdS, dei gruppi di ricerca e dei CIRI.
- Presidio per l’implementazione delle applicazioni informatiche d’Ateneo relative ad esigenze specifiche dell’Area Campus e delle Strutture del Campus.
- Gestione del rilascio dei badge di Ateneo.
- Gestione del rilascio di firma remota per il personale docente e TA del Campus.
- Gestione delle autorizzazioni di accesso ai varchi informatizzati.
- Gestione degli accreditamenti per il personale esterno (es. portieri, ecc.).
- Supporto all’allestimento delle postazioni dei Centri satellite.
- Collaborazione con gli altri Settori dell’Area al processo gestionale di progettazione, organizzazione e gestione degli eventi.
Presidio della sicurezza informatica
- Supporto ai progetti di sicurezza informatica con il coordinamento dell’Area competente per i sistemi e i servizi informatici.
- Attività di presidio della sicurezza informatica dell'Area Campus, dei Dipartimenti, delle UOS, delle altre Strutture, dei CdS, dei gruppi di ricerca e dei CIRI limitatamente alle sedi che insistono sul Campus.
Gestione rifiuti informatici
- Presidio e gestione delle procedure di smaltimento dei rifiuti informatici dell’Area di Campus (per Dipartimenti, UOS, altre Strutture e gruppi di ricerca, previo accordo esplicito con le Strutture).
Acquisti ICT
- Coordinamento della ricognizione delle esigenze, della definizione delle caratteristiche dei beni/servizi di natura informatica da acquisire ed espletamento delle procedure di acquisizione (in collaborazione con il Settore Servizi Contabili e Amministrativi) per le esigenze dell’Area di Campus, UOS, altre Strutture e gruppi di ricerca presenti nel Campus che abbiano affidato i fondi in gestione all’Area medesima.
- Gestione e presidio dell’esecuzione dei contratti in outsourcing per il servizio di assistenza informatica.
- Gestione degli affidamenti di attrezzature informatiche, in collaborazione con il Settore Servizi Contabili e Amministrativi.
E-learning
- Coordinamento del supporto a docenti/studenti nelle attività di e-learning, in raccordo con il servizio centralizzato d’Ateneo.
Telefonia
- In accordo con l’Area competente per i servizi e i sistemi informatici, supporto all’implementazione dei servizi di telefonia d’Ateneo presso l'Area di Campus, i Dipartimenti, le altre Strutture, i CdS, le UOS, i Gruppi di ricerca presenti nel Campus.
- Gestione delle richieste di nuove utenze telefoniche fisse e mobili a beneficio del Campus.
- Installazione e configurazione apparecchi telefonici.
- Verifica delle rendicontazioni delle utenze telefoniche in gestione al Campus.
Laboratori Informatici dell’Area di Campus
- In accordo con l’Area competente per i servizi e i sistemi informatici, programmazione, gestione e organizzazione centralizzata dei Laboratori Informatici dell’Area di Campus secondo gli standard di Ateneo e coordinamento dell'utilizzo degli stessi da parte dei Corsi di studio.
- Implementazione e gestione di laboratori virtuali accessibili remotamente e dalle strutture del Campus.
- Coordinamento, organizzazione e presidio delle attività di supporto informatico per lo svolgimento, presso la sede, di test e prove idoneative (ad esempio: TOLC, OFA, Concorso per Scuole di Specializzazione Mediche, eccetera) secondo gli standard d’Ateneo ed in stretto raccordo con l’Area competente per i servizi e i sistemi informatici.
Servizi generali e tecnici
- Erogazione di servizi generali e tecnici alle aule didattiche e ai laboratori informatici a beneficio dei Corsi di Studio della sede e del CLA, in stretto raccordo con il Settore Servizi Didattici e con il Settore Servizi amministrativi e contabili.
- Collaborazione ai servizi trasversali per la gestione degli spazi del Campus (aule, laboratori informatici, biblioteche, ecc.) e alla definizione di politiche comuni di gestione.
Contatti
ACCE - Settore Servizi informatici
Indirizzo
Via dell'Università 50 Cesena (FC)