APAT - Unità professionale "Presidio per la gestione fiscale del patrimonio dell'Ateneo e per l'utilizzo delle somme dei lasciti"

Alessandra Ferrari

Responsabile

Mission

Assicurare il presidio e la gestione degli aspetti fiscali del patrimonio dell’Ateneo. Curare l’attuazione del modello gestionale di utilizzo delle somme dei lasciti per investimenti.

 

Principali attività

  • Garantire l’analisi, lo studio e il presidio sistematico della normativa e delle prassi in materia di fiscalità legata al patrimonio immobiliare dell’Ateneo.
  • Curare lo studio trasversale delle problematiche fiscali del patrimonio immobiliare, al fine anche di individuare e quantificare in via preventiva gli oneri fiscali in capo ad Unibo per effetto di disposizioni di legge, di normative regolamentari, di accordi che Unibo intenda sottoscrivere con enti nazionali e locali.
  • D’intesa con il dirigente, coordinare e ottimizzare i comportamenti e gli adempimenti fiscali dell’Ateneo nei rapporti con gli enti impositori.
  • Assicurare compiti di istruttoria, in raccordo con gli Uffici dell’Area, nell’ambito di progetti e attività aventi un risvolto patrimoniale, nei quali la stessa sia tenuta ad assicurare un contributo, sulla base della programmazione.
  • Curare il rapporto con i consulenti fiscali e tributari di Ateneo, assicurando l’adozione di prassi comportamentali corrette per Unibo.
  • Gestire i redditi fondiari e i relativi adempimenti fiscali - ai fini IRES, IMU, ICI, TASI, TARI, ISCOP ed eventuali altre imposte e tributi locali riguardanti il patrimonio immobiliare.
  • Predisporre la dichiarazione dei redditi completa (Unico) ed elaborare il modello F24 per i relativi pagamenti di imposte connesse (IRES).
  • Controllare la dichiarazione IMU-ENC (Enti Non Commerciali) e il calcolo, acconti e saldi, delle imposte IMU e TASI e, laddove prevista, ISCOP di Ateneo elaborando rispettivamente i relativi F24EP e F24 ordinari.
  • Gestire il coordinamento e l‘adempimento dei tributi TARI (tassa rifiuti), degli oneri consortili per i consorzi obbligatori (es. Consorzio Chiusa di Casalecchio ed altri), delle concessioni demaniali acque e suoli (es. pozzi artesiani), dei passi carrai e di ogni altro onere che grava sul patrimonio immobiliare dell’Ateneo.
  • Attuare il modello gestionale relativo all’utilizzo dei lasciti ad Unibo, al fine di assicurare in raccordo con le altre Aree, Uffici e il dirigente, la valorizzazione delle relative rendite e il finanziamento del Piano Investimenti Edilizio.
  • Svolgere nell’appalto per il servizio di assistenza, consulenza fiscale e servizi di supporto, le funzioni di Direttore Operativo per gli aspetti della fiscalità del patrimonio immobiliare dell’Ateneo.

Contatti

APAT - Unità professionale "Presidio per la gestione fiscale del patrimonio dell'Ateneo e per l'utilizzo delle somme dei lasciti"

Persone

Indirizzo

Via Acri 3 Bologna (BO)