Ciclo di incontri formativi sul tema "Benessere lavorativo e salute mentale" organizzati dall’Area del Personale su impulso del CUG

Erogato tramite Microsoft Teams, ottobre e novembre 2022

Nel ciclo di incontri saranno affrontati i temi del benessere e della salute mentale con un focus particolare sulla relazione tra questi e l'ambiente di lavoro. L'attenzione sarà rivolta ai profili della salute, in particolare quella psicologica, dei rischi psicosociali del lavoro – tra cui i conflitti interpersonali e il mobbing – dello stress e del burnout.  

Il ciclo di incontri “Benessere lavorativo e salute mentale” è rivolto a tutto il personale dell’Ateneo, nell’ambito delle azioni positive proposte dal CUG per il 2022 per favorire le pari opportunità, la valorizzazione e il benessere di chi lavora e contrastare le discriminazioni e viene inoltre promosso in occasione della “Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, 24-28 ottobre”.

Tutte le informazioni relative a date, orari, docenti e modalità di fruizione sono disponibili nel portale intranet di Ateneo.

Apertura di “Avrò cura di me”

Nuovo servizio di supporto psicologico per prendersi cura di sé e del proprio benessere psicologico, rivolto al personale dell’Università di Bologna (Docenti, Ricercatori, TA, CEL, Assegnisti, Formatori  linguistici, Lettori).

La Responsabile del servizio è la prof.ssa Eliana Tossani del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari".

E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul servizio e le modalità per richiederlo nella pagina “Avrò cura di me” sul Portale di Ateneo.

Si ricorda che è sempre attivo il servizio di supporto psicologico alla cura di figli e familiari “Avrò cura di te” per tutta la comunità dell’Ateneo.

Sportello universitario contro la violenza di genere

Il servizio offre uno spazio di ascolto protetto e di sostegno per le diverse forme di violenza che possono verificarsi sia all’interno del contesto universitario sia al di fuori dell'Università, da parte di partner, familiari, conoscenti e sconosciuti.

Il servizio è rivolto all’intera comunità dell’Università di Bologna: studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo, personale docente e ricercatore, collaboratrici e collaboratori a vario titolo con l'Ateneo, CEL, lettrici e lettori, tutor didattici e linguistici, assegniste e assegnisti di ricerca.

Per maggiori informazioni

Women on the Move through Relationships - Donne in movimento attraverso le relazioni 

Convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

25 novembre 2022  ore 9:00 

DAMSLab Teatro del Dipartimento delle Arti, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b Bologna 

Comitato scientifico e organizzatore

Margherita Alfieri, Giulia Allegrini, Chiara Alvisi, Annalisa Carloni, Cinzia Castelluccio, Cristina Demaria, Cristina Gamberi, Tiziana Guarnieri, Giuseppina La Face, Marina Lalatta Costerbosa, Pina Lalli, Francesca Mantovani, Ilaria Tarricone, Martina Vincieri

Locandina [.pdf 313 KB]

Sito del convegno

Sìcura, una settimana dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

24 - 28 ottobre 2022, Università di Bologna

Il programma di eventi si apre il 17 ottobre con l’inaugurazione di una mostra fotografica a Palazzo Poggi e continua con una serie di iniziative dal 24 al 28 ottobre, in occasione della settimana europea della sicurezza e della salute sul lavoro.

Consulta le informazioni dettagliate di ogni iniziativa e le modalità di iscrizione

Bando per 4 quote di iscrizione alla Scuola estiva "Genere e capitalismo. Storia e prospettive teoriche"  

Per la partecipazione da remoto scadenza 15 luglio 2022

Su proposta del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG), l’Ateneo mette a disposizione 4 quote di iscrizione alla Scuola estiva della Società Italiana delle Storiche – SIS – edizione 2022, che si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2022 per la partecipazione da remoto, tramite la piattaforma Zoom.  

Il bando si rivolge al personale Tecnico-Amministrativo dell’Ateneo, attualmente in servizio con contratto a tempo determinato e indeterminato. 

La partecipazione alla Scuola Estiva si considera in orario di lavoro nel rispetto della normativa vigente in Ateneo, anche in relazione alla personale modalità di lavoro in vigore nelle giornate in cui si tiene la Scuola estiva (telelavoro, smart working, ecc.) e va preventivamente autorizzata dal/la proprio/a Responsabile di struttura.  

La formazione verrà riconosciuta nel curriculum formativo del/la dipendente. A tal fine occorre che le partecipanti e i partecipanti completino, prima dell’avvio dell’attività formativa, la procedura online presente nella intranet di Ateneo e che procedano successivamente all’invio di copia dell’attestato di partecipazione, rilasciato dall’ente organizzatore (Società Italiana delle Storiche), all’indirizzo e-mail apos.formazione-esterna@unibo.it, entro un massimo di 180 giorni dalla conclusione del percorso formativo.  

Le vincitrici e i vincitori del finanziamento delle 4 quote di iscrizione si impegnano a frequentare la Scuola estiva per la sua intera durata, dal 24 al 28 agosto 2022.
Si impegnano inoltre, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, ad avvisare la Segreteria della Scuola estiva della SIS scuolaestivasis@gmail.com entro e non oltre il 1 agosto, al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria. Nel caso in cui la vincitrice/il vincitore non comunichi la sua rinuncia entro tale data, o nel caso in cui non completi il percorso formativo fino al 28 agosto 2022 compreso, le/gli verrà richiesto il rimborso della quota anticipata da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.   

Per informazioni sulle modalità di partecipazione si rinvia al sito web della Società Italiana delle Storiche da cui è possibile scaricare il bando.

Dalle linee guida per la visibilità del genere nella comunicazione istituzionale all’uso dei nomi professionali femminili

23 giugno 2022, ore 10.00 - 13.00
online via Microsoft Teams

Il Comitato Unico di Garanzia e la Delegata per l’equità, l’inclusione e la diversità, prof.ssa Cristina Demaria, hanno organizzato l’evento dal titolo “Dalle linee guida per la visibilità del genere nella comunicazione istituzionale all’uso dei nomi professionali femminili”, che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams, il 23 giugno 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00.   

È una occasione per presentare le Linee Guida per la visibilità del genere nella comunicazione istituzionale dell’Università di Bologna, volte a promuovere una maggiore consapevolezza linguistica e un uso non discriminatorio della lingua, nonché per riflettere, insieme a studiose e professioniste, sulla questione della declinazione al femminile dei nomi professionali.

Locandina [.pdf 348 KB]

Gli interventi dei relatori:

Intervento prof. Viale [.pdf 588 KB]

Intervento prof.ssa Cosenza [.pdf 1503 KB]

Intervento dott.ssa Onofri [.pdf 495 KB]

Intervento arch.tta Perani [.pdf 8967 KB]

Per Emma

2-3 maggio 2022

Emma Pezemo. Una giovane donna camerunense che stava costruendo il suo futuro.
Una studentessa dell'Alma Mater. Una vittima del femminicidio. Nel nome e nel ricordo di Emma, a un anno dalla sua uccisione, due giornate [.pdf 416 KB] di pubblica riflessione sulla violenza di genere. 

2 maggio

3 maggio

Diretta streaming sul canale YouTube e Facebook di Ateneo.

Disuguaglianze di genere e violenza contro le donne: un dialogo interdisciplinare in memoria di Emma Pezemo

25 marzo 2022, ore 15:00 - 19:00

Aula Poeti, Strada Maggiore 45 e in streaming su Teams

Maggiori informazioni e locandina dell'evento