PLOTINA

Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training

Al via il progetto europeo che porterà all’elaborazione di piani di eguaglianza di genere.

L'Alma Mater si pone alla guida di un consorzio internazionale focalizzato sulla gender equality. Sviluppare strumenti per promuovere l'avanzamento di carriera di ricercatrici e ricercatori contribuendo a ridurre lo spreco di talenti, correggere le disuguaglianze di genere nei processi decisionali, integrare le variabili sesso/genere nei programmi e nei contenuti di ricerca per favorire l'eccellenza. Questi i punti al centro del progetto Plotina, avviato il 24 febbraio con un kick-off meeting ospitato all'Università di Bologna, e che avrà una durata di quattro anni.

Plotina, coordinato dalla Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Delegata del Rettore per il benessere lavorativo, vede l'Alma Mater nel ruolo di leader di un consorzio internazionale focalizzato sulla gender equality. L'obiettivo è arrivare all'elaborazione, attuazione e valutazione di piani per l'eguaglianza di genere (GEP) costruiti su misura per ciascuna delle organizzazioni di ricerca coinvolte e concorrere a creare un cambiamento culturale fondato su ambienti di lavoro più inclusivi e rispettosi delle differenze.

Il progetto dà sostegno e rilevanza nazionale ed internazionale alle attività del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo e si propone di coinvolgere tutti i soggetti appartenenti alla comunità accademica, dagli organi di governo dell’Ateneo agli organi di Dipartimento e di Scuola, passando per il personale docente e tecnico-amministrativo e per chi svolge ricerca in Ateneo. Gli studenti e le studentesse saranno invece i beneficiari indiretti dei risultati sviluppati.

Il progetto quadriennale Plotina GA n°666008 (2016-2020) è l'unico a coordinamento italiano a essere stato finanziato, per quanto noto a dicembre 2015, nell’ambito del programma H2020 "Science with and for Society".

Il consorzio Plotina è costituito da: Università di Bologna, University of Warwick (Regno Unito), Mondragon Unibertsitatea (Spagna), Instituto Superior de Economia e Gestao (Portogallo), Kemijski Institut (Slovenia), Ozyegin Universitesi (Turchia), Zentrum fur Soziale Innovation GMBH (Austria), Jump Forum (Belgio), Centro Studi Progetto Donna e Diversity MGMT (Italia) e Elhuyar - Zubize SL (Spagna). 

Video dell'intervista della Prof.ssa Tullia Gallina Toschi, Presidente del CUG dell’Università di Bologna, in occasione della presentazione del progetto Plotina all’Università di Macerata

Presentazione del progetto [.pdf]

Progetto Camper della Polizia di Stato “…questo non è Amore"

Progetto Camper della Polizia di Stato “…questo non è Amore" [.pdf] 

Martedì 13 Dicembre - ore 12.30 Aula Murri - Azienda Universitaria S. Orsola Malpighi

Evento promosso dal Ministero degli Interni e dall’Ateneo di Bologna, che si inserisce nel novero delle iniziative che fanno parte di un progetto più articolato di sensibilizzazione informativa, che vede protagonista la Polizia di Stato, sugli strumenti di carattere preventivo, prima ancora che repressivo, volti a tutelare l’universo femminile con la finalità di eliminare la violenza contro le donne.

"Senza distinzioni di sesso"
Riflessioni sul sistema legislativo nazionale ed europeo per la parità di genere a partire dalla legge quadro dell'Emilia-Romagna

30 novembre 2016 ore 14.30 – Sala Convegni via Cartoleria 5, Bologna

Seminario per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizzato dal Curriculum Dottorale in Women’s and Gender Studies (EDGES), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC).

A prescindere dal genere: pari opportunità, empowerment e diversità

A prescindere dal genere: pari opportunità, empowerment e diversità

Ciclo formativo 2016 a cura del CUG Otto seminari, da gennaio a ottobre, aperti a tutto il personale dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di esplorare quanto le dinamiche legate al genere possano influire, anche inconsapevolmente, sull’organizzazione e sull’andamento delle relazioni di lavoro, tanto a livello micro (a partire dal posto di lavoro di ciascuno di noi), quanto a livello macro, nell’ambito delle relazioni tra i diversi attori coinvolti (Amministrazione, lavoratori, organizzazioni dei lavoratori, ecc.). Un’acquisita consapevolezza su questi aspetti dovrebbe aiutare la costruzione di luoghi di lavoro capaci di “prescindere dal genere”, favorendo così le pari opportunità e l’empowerment delle diversità.

Nel nome del padre. E delle figlie. 

Nel nome del padre. [.pdf 209 KB] 
E delle figlie. [.pdf]

Riflessioni sul ruolo del padre nella società contemporanea nel contrasto alla violenza di genere.

25 novembre 2016 ore 8.00 ‐ 13.30 - Aula ex Cappella, via S. Isaia 94 ‐ Bologna

Il Centro di Studio e Ricerca Bologna Transcultural psychosomatic Team coordinato dalla dott.ssa Ilaria Tarricone, in collaborazione con un gruppo multidisciplinare di donne e professioniste di Bologna, Donne e Coraggio, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, ha organizzato una giornata di riflessione col desiderio di rileggere questa giornata, tradizionalmente incentrata sulle vulnerabilità e le violenze, mettendo in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento delle donne nella società contemporanea.
Quest’anno al centro del dialogo e della riflessione si propone il tema della relazione tra padre e figlie e, in particolare, del ruolo di tale relazione nella costituzione di una identità adulta che possa determinarsi al di fuori di stereotipi e condizionamenti culturali, anche nel contrasto alla dinamica della violenza di genere.

Il Convegno si aprirà con l'intervento di Rosa Amorevole, Consigliera di Parità Regione Emilia Romagna; Chiara Elefante, Prorettrice alle Risorse Umane , Tullia Gallina Toschi, Presidente CUG - UNIBO.

Progettare la città: per chi? Urbanistica e rapporti di genere

Progettare la città: per chi? [.pdf 1515 KB]

Urbanistica e rapporti di genere [.pdf]

22 e 29 novembre 2016

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

aula “Chiesetta” - via Saragozza 8, Bologna

Le azioni del CUG: gli atti sul mobbing, le tesi premiate, il Bilancio di Genere

Le azioni del CUG: gli atti sul mobbing, le tesi premiate, il Bilancio di Genere [.pdf]

15 novembre 2016 ore 10.00 – Sala VIII Centenario via Zamboni 33 - Bologna

La terza giornata di confronto e riflessione sui temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo organizzata dal CUG dell’Università di Bologna si terrà il 15 novembre presso la Sala VIII Centenario dell’Ateneo. Ai saluti di apertura da parte della Prorettrice alle Risorse Umane dell’Ateneo, Prof.ssa Chiara Elefante, seguiranno:

  • l’aggiornamento sullo stato di realizzazione delle azioni positive del CUG;
  • la presentazione della raccolta degli atti del percorso formativo: “Mobbing: conoscere per prevenire”, con un momento di confronto sul tema tra i docenti e le docenti dei seminari, i membri del CUG e il pubblico presente;
  • il conferimento dei Premi di laurea finanziati dal CUG per le migliori tesi sui temi di interesse del Comitato e la presentazione degli elaborati da parte delle vincitrici;
  • la presentazione del primo Bilancio di Genere dell’Università di Bologna.

Per partecipare si richiede gentilmente di scrivere a cug@unibo.it

La partecipazione del Personale tecnico amministrativo all'iniziativa potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • se l’evento in oggetto ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro previsto per la giornata del 15 novembre 2016, potrete parteciparvi registrando l’uscita con il codice 408 (servizio fuori sede), previa autorizzazione del vostro responsabile, al fine di non pregiudicare la funzionalità dei servizi;
  • se l’evento non ricade nell’ambito del vostro orario di lavoro, potrete prendervi parte a titolo personale;
  • l’eventuale partecipazione all’evento in nessun caso darà luogo alla maturazione di prestazioni orarie aggiuntive.

Per maggiori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Gestione Orario di Lavoro (email: apos.orariodilavoro@unibo.it)

Appuntamento con Angela Davis: due incontri in Unibo 

Appuntamento con Angela Davis: due incontri in Unibo 

L'Alma Mater ospita il simbolo mondiale della lotta per i diritti civili e i diritti delle donne.

Angela Davis sarà la protagonista di due appuntamenti organizzati dall'Università di Bologna: il 15 marzo, alle 17, nella sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici, dialogherà con gli studenti in un incontro dal titolo "Academic research and activism: a dialogue with graduate students"; il 16 marzo, alle 16.30, nell’aula Prodi del Dipartimento Storia Culture Civiltà, pronuncerà la Lectio magistralis "The Meaning of White Supremacy Today".

Locandina[.pdf] 

8 Marzo 2016: La resilienza delle donne

8 Marzo 2016: La resilienza delle donne [.pdf]

Aula delle Colonne, ex‐Roncati Viale Pepoli 5, Bologna
Il gruppo donne e coraggio di Bologna si riunisce in una maratona del comitato scientifico per una società di genere.
Gruppi di lavoro si susseguiranno affrontando le seguenti tematiche: i determinanti socio-economici e culturali di salute per le donne; i fattori protettivi per LA SALUTE e di resilienza alle malattie della donna nelle fasi della vita; cure, organizzazione dei servizi e genere.

Le città intelligenti: il futuro della interazione tra genere umano ed ambiente

Le città intelligenti: il futuro della interazione tra genere umano ed ambiente

Evento di chiusura di un ciclo sulle città intelligenti organizzato dall’Accademia delle Scienze per l’anno 2015, coordinato del professor Carlo Alberto Nucci. 
La città intelligente, o smart city, non è solo materia per tecnici, anzi è probabilmente uno dei contesti in cui scienze morali e scienze fisiche più 
interloquiscono in modo sinergico, arricchendosi reciprocamente.

Al convegno è intervenuta anche la Presidente del CUG, Prof.ssa Tullia Gallina Toschi con una relazione dal titolo "Il genere come elemento di sostenibilità nella città intelligente".

La violenza contro le donne: un problema di civiltà 

La violenza contro le donne: un problema di civiltà  [.pdf 162 KB] 

Da febbraio a maggio 2016 avrà luogo il ciclo di seminari sul tema della violenza contro le donne, organizzato dal Corso di laurea in Filosofia, con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità – CUG di Ateneo.
Le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili sul sito del Corso di Laurea in Filosofia.