Rendicontazione azioni positive 2021 (fino al 23/11)

Attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione

Attività di formazione

Ciclo di Seminari formativi sul tema della Diversità

Organizzati dall’Area del Personale su impulso del CUG
Maggiori informazioni sull’evento
Date e Relazioni:

  • 17 e 18 novembre (2 edizioni) - Verso una società inclusiva: introduzione al diversity management (Beatrice Spallaccia, Valeria Illuminati)
  • 24-25 novembre (2 edizioni)- La responsabilità delle parole: genere e dintorni (Cristiana De Santis)
  • 26 e 29 novembre (2 edizioni) - Le diversità nei contesti lavorativi: strategie per il benessere e la partecipazione (Elena Luppi, Aurora Ricci)

Nr. partecipanti: 521
Genere: donne (78,34%), uomini (21,66%)
Profilo: dirigenza (0,19%); personale TA, di cui: EP (3,45%), D (30,90%), C (40,31%), B (8,45%); altro (16,7%)
Struttura di appartenenza: aree dell’Amministrazione Generale (63.82%), Dipartimenti (30,65%); Altre strutture (5,53%)
Gradimento (esiti questionario sottomesso ai/alle partecipanti)
Totale rispondenti: 288
Tasso di risposta: 55,38%
Giudizi espressi (su scala linkert da “1-molto in disaccordo” a “5-molto d’accordo”): i seminari sono stati considerati essere coerenti con gli obiettivi (4,27), trattati con metodi adeguati (4,24), trattati con chiarezza (4,4), promuovendo interazione tra docenti e partecipanti (4,37), chiarezza informativa delle istruzioni di partecipazione (4,15).

Attività di comunicazione

Seminario pubblico “Crimini diseguali: storie di violenza maschile contro le donne prima e durante la pandemia”

Organizzato in collaborazione con Protettorato alle Risorse Umane e Delegata alle Pari Opportunità.
Scarica la locandina [.pdf 258 KB]
Data e sede: 26 maggio, piattaforma Micosoft Teams
Nr. partecipanti: 117 (17% esterni)
Genere: donne (90%), uomini (10%)
Profilo: personale TA (57%), personale docente e assegnisti/e di ricerca (15%), esterni (17%), non indicato (10%)
Enti di provenienza: ER.GO, Comune di Bologna, CUG Istituto Ortopedico Rizzoli, Arpae, AUSL Bologna, AUSL Romagna, altro.

Presentazione delle azioni positive realizzate dal CUG nel mandato 2017/2021

Scarica la locandina
[.pdf 3132 KB]
Data e sede: 24 novembre, piattaforma Micosoft Teams
Nr. iscritti: 90 (10% esterni)
Genere: donne (79%), uomini (21%)
Profilo: personale TA (57%), personale docente e ricercatore e assegnisti/e di ricerca (30%), altro (2%), esterni (10%)
Enti di provenienza: ER.GO, Comune di Bologna, Provincia di Rimini, Provincia di Forlì- Cesena, altro.

Costante aggiornamento della sezione del Portale di Ateneo dedicata al CUG:

Visualizzazioni di pagina totali*: 2.301
*Dati raccolti tramite software di Web Analytics in dotazione presso il Settore Portale d’Ateneo: Google Analytics e Google Urchin 7, nel periodo di osservazione dal 1 gennaio al 21 novembre 2021.

Realizzazione di post pubblicati sulla pagina Linkedin dell’Università di Bologna

*Dati raccolti tramite Analytics di Linkedin in data 15 febbraio 2022.

Attività di sensibilizzazione

Premi di studio per iniziative di carattere culturale, riguardanti le funzioni trattate dal CUG:

  • Bando per l’attribuzione di n. 2 premi di studio rivolti a coloro che hanno conseguito la Laurea magistrale nell’A.A. 2019/20, con tesi sui temi “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni”
    Candidature totali: 70
    Genere: donne (83%), uomini (17%)
    Scuole/Dipartimenti di provenienza (delle 54 candidature complete): Scienze politiche (20%), Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (18%), Psicologia e Scienze della Formazione (15%), Giurisprudenza (15%), Lettere e Beni culturali (13%), Economia e management (13%), Ingegneria e architettura (2%), Medicina e Chirurgia (2%), Agraria e Medicina veterinaria 22%).
  • Bando per l’attribuzione di n. 3 premi di studio rivolti a coloro che hanno conseguito il Dottorato di Ricerca negli a.a. 2017/18, 2018/19, 2019/20, con tesi sui temi “Pari opportunità, benessere nel lavoro e contro le discriminazioni”
    Candidature totali: 3
    Genere: donne (100%)
    Dottorati conseguiti dalle vincitrici: Dottorato in sociologia e ricerca sociale; Dottorato in scienze mediche generali e scienze dei servizi, Psicologia.
  • Bando per 8 quote di iscrizione alla Scuola estiva “Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere”
    Candidature totali: 1
    Genere: donne (100%)
    Area di appartenenza: ARAG

Misure rivolte alla promozione e tutela della garanzia delle pari opportunità e misure di networking interno ed esterno

Raccolta e analisi di dati disaggregati per genere e pubblicazione annuale del Bilancio di genere dell'Ateneo

Promozione e partecipazione al gruppo di lavoro che ha curato la stesura del Bilancio di Genere dell’Università di Bologna 2020 (in versione italiana e inglese). 

Visualizzazioni di pagina totali (versione italiana)*: 2.119
N° di download del PDF Bilancio di genere - 2020 (versione italiana)*: 1.646
*Dati raccolti tramite software di Web Analytics in dotazione presso il Settore Portale d’Ateneo: Google Analytics e Google Urchin 7, nel periodo di osservazione dal 1 gennaio al 21 novembre 2021.

Il bilancio di genere e le altre azioni positive realizzate dal Comitato per incoraggiare una maggiore parità sono state presentate alla riunione dei Direttori di Dipartimento del 13 aprile 2021.

Azioni per la promozione e tutela delle pari opportunità

  • Il CUG ha curato nel 2021 la pubblicazione delle “Linee guida per la promozione delle pari opportunità e dell’equilibrio di genere negli eventi e nella composizione di gruppi di lavoro e di comitati dell’Università di Bologna”. Il documento, formulato assieme alla Prorettrice alle Risorse Umane e alla Delegata per le pari opportunità, desidera incoraggiare una logica di valorizzazione delle diversità e del merito, fornendo a tutte le componenti della comunità universitaria la giusta visibilità nelle partecipazioni a eventi scientifici e di terza missione organizzati dall’Università di Bologna, a comitati scientifici e altre manifestazioni a cui l’Ateneo partecipa in quanto istituzione patrocinante.
    Visualizzazioni di pagina totali*: 63
    *Dati raccolti tramite software di Web Analytics in dotazione presso il Settore Portale d’Ateneo: Google Analytics e Google Urchin 7, nel periodo di osservazione dal 1 gennaio al 21 novembre 2021.
  • Partecipazione ai lavori del Gruppo costituito su impulso della Prorettrice per le Risorse Umane e della Delegata per le pari opportunità, che ha curato l’elaborazione delle Linee guida sulle carriere Alias per la componente docente e studentesca.

Partecipazione a gruppi di lavoro nazionali, azioni di networking e scambi di buone prassi sui temi del CUG

  • Scambi di buone prassi con la Conferenza degli Organismi di Parità delle Università italiane nonché con i CUG/Commissioni Pari opportunità di: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì e Cesena, AUSL di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Orsola, AUSL di Bari, Università di Bergamo, Università di Sassari.
  • Partecipazione attiva alla Rete nazionale dei CUG/Forum dei CUG, con contribuzione ai lavori della Commissione Salute e Sicurezza.
  • Attivazione di canali di collaborazione con l’Osservatorio di ricerca sul Femminicidio del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Ateneo.
  • Prosecuzione della collaborazione già instaurata con la Casa delle Donne per non subire violenza Onlus di Bologna, allo scopo di promuovere iniziative legate alle funzioni di pertinenza del Comitato.
  • Concessione del patrocinio del CUG e partecipazione al Femtalk. Festival del dialogo femminista, organizzato dalla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus – sezione di Ravenna, 6/3/2021.
  • Partecipazione a seminari/discussioni/ricerche, durante le quali sono state illustrate le azioni positive realizzate dal CUG di Unibo per uno scambio di buone prassi in materia di parità di genere:
    - Femtalk. Festival del dialogo femminista, organizzato dalla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus – sezione di Ravenna, 6 marzo (evento patrocinato dal CUG di UNIBO)
    - formazione del personale dell’AULS di Bari, 29 giugno
    - presentazione del progetto IGEA “Innovation for Gender Equality in Academia” dell’Università degli Studi di Sassari, 28 luglio
    - intervista rilasciata nell’ambito del progetto PRIN “GeA – Gendering Academia”, di cui è capofila università di Torino, 14 settembre

  • Partecipazione attiva in qualità di partner alla realizzazione del progetto "Restituiamo tempo alle famiglie: promozione della cultura della parità di genere e misure concrete volte al recupero di tempo per la genitorialità" di cui è Ente capofila la Provincia di Forlì Cesena, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
  • Prosecuzione della partecipazione al Gruppo Bilancio di genere costituito dalla Commissione sulle Tematiche di genere della CRUI, che nel 2021 ha curato la ricognizione ed analisi dei bilanci di genere pubblicati dagli atenei in aderenza alle Linee guida pubblicate dal Gruppo medesimo e i rapporti con il CINECA per definire delle modalità comuni per l’analisi dei dati finanziari degli Atenei in ottica di genere.

Misure riguardanti la promozione del benessere lavorativo e la conciliazione lavoro-tempi di cura

Promozione di materiale divulgativo volto a favorire la conoscenza da parte del personale Unibo dei servizi esistenti

  • Presentazioni rivolte al personale dell’Ateneo per favorire la conoscenza dei servizi esistenti e delle figure e strutture deputate alla promozione delle pari opportunità, del benessere lavorativo e alla conciliazione lavoro-tempi di cura, anche attraverso la presentazione della brochure "La rete di servizi per le persone che lavorano all’Università di Bologna".
  • Partecipazione alla sessione formativa rivolta al personale neo-assunto organizzata da APOS nel 2021, con presentazione delle funzioni del CUG e della brochure curata dal Comitato "La rete di servizi per le persone che lavorano all’Università di Bologna" - Data: 24/06/2021.
    Nr. iscritti: 81
    Genere: donne (66,7%), uomini (33,3%)
    Profilo: Personale TA Neoassunto (92,5% cat. D., 7,5% cat. C), varie strutture di servizio.

Collaborazione attiva alle indagini che l'Ateneo rivolge al personale

Promozione incontri e scambi relativi alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita provata

Il Comitato ha ricevuto alla propria casella di posta elettronica diverse richieste di supporto, aiuto e consiglio da parte di Colleghi/e dell’Ateneo. In accordo alle proprie competenze, pur non intervenire sui casi singoli, ha fornito di volta in volta ascolto e indicazioni procedurali per prendere contatto con gli Organi e le figure competenti (ad es. Consigliera di Fiducia, Medico del lavoro, Dirigente dell’Area del Personale, Prorettrice alle Risorse Umane). Il CUG ha inoltre considerato le segnalazioni come eventi sentinella o meccanismi da verificare, in una logica di prevenzione di ogni discriminazione e le ha analizzate in una visione più ampia, finalizzata alla progettazione di azioni positive da porre in essere, a beneficio di tutto l’Ateneo.

Il CUG ha promosso numerosi incontri e scambi con le figure e strutture preposte in Ateneo che si occupano delle pari opportunità, del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro, volte alla formulazione di specifiche proposte.