Cinzia Castelluccio
Responsabile
Mission
Presidiare i procedimenti amministrativi per l’accesso ai corsi di specializzazione di area non medica e per le carriere degli studenti iscritti. Curare la progettazione dei Master in applicazione dei regolamenti di Ateneo. Presidiare le procedure per la presentazione e l’attivazione dell’offerta formativa professionalizzante post lauream e i procedimenti amministrativi per l’accesso ai corsi professionalizzanti e per le carriere degli studenti iscritti. Curare i procedimenti amministrativi per l’organizzazione degli esami di stato per l’accesso alle professioni, supportando i dipartimenti interessati.
Organizzazione interna
- AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di Stato - Ufficio Master
- AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di Stato - Ufficio Scuole di specializzazione di area non medica ed esami di Stato
Principali attività
- Garantire il supporto amministrativo e gestionale alla realizzazione dell’offerta formativa professionalizzante dell’Ateneo, seguendo il processo di realizzazione dei corsi professionalizzanti in tutte le sue fasi.
- Garantire la revisione del Regolamento e delle Linee di indirizzo in materia di corsi professionalizzanti in accordo alle indicazioni di Ateneo.
- Presidiare la progettazione dei corsi, l’istruttoria per la valutazione da parte del Gruppo preposto e per l’approvazione da parte degli Organi di Ateneo, la pubblicazione sul portale delle schede informative dei singoli corsi e la pubblicazione dei relativi bandi.
- Presidiare le procedure amministrative previste per la selezione e immatricolazione degli studenti e per la gestione di tutti gli atti di carriera, coordinando anche le attività svolte da unità della Fondazione Alma Mater.
- Garantire attività di raccordo con gli enti gestori dei corsi professionalizzanti, per la definizione di accordi convenzionali e per l’applicazione dei regolamenti di Ateneo.
- Garantire attività di raccordo con altri uffici ed aree dell’Ateneo per la gestione dei processi connessi con l’attivazione e gestione dell’offerta formativa professionalizzante post lauream.
- Garantire attività di consulenza tecnica e di raccordo a supporto delle collaborazioni sul territorio funzionali alla realizzazione dei percorsi formativi professionalizzanti attraverso progetti, accordi e convenzioni con enti e associazioni (es.: Atenei, altri enti pubblici o privati, fondazioni).
Scuole di Specializzazione di area non medica
- Favorire il raccordo con le Strutture di Ateneo coinvolte nella realizzazione delle proposte dei corsi di specializzazione di area non medica.
- Presidiare i procedimenti amministrativi per l’accesso ai corsi di specializzazione di area non medica e carriere degli studenti iscritti.
- Presidiare i processi amministrativi per la definizione degli accordi convenzionali con strutture esterne per l’attivazione della rete formativa delle singole Scuole.
Esami di stato
- Organizzare le sessioni degli esami di stato per l'abilitazione alle varie professioni, dalle procedure di ammissione dei candidati alla gestione dei risultati e al rilascio degli attestati di abilitazione.
- Gestire la procedura di nomina delle Commissioni giudicatrici, sulla base delle indicazioni previste dal Ministero dell'Università e della Ricerca e svolgere attività di supporto alle commissioni.
- Organizzare le procedure relative alla realizzazione dei tirocini post lauream richiesti per l'accesso all'Esame di Stato per CTF, Veterinari e Psicologi (questi ultimi in accordo con il Servizio Tirocini e Relazioni
- Internazionali del Polo di Cesena).
- Gestire, in applicazione alla normativa vigente, i Tirocini post lauream per medico-chirurgo, ex DM 405/2001, e i rapporti con la Scuola di Medicina e l’Ordine dei Medici per l’assegnazione delle sedi di svolgimento e i rapporti con le strutture sanitarie e i medici incaricati dell’attività di tutoraggio.
- Gestire le richieste di accesso agli atti.
Nei tre ambiti indicati, viene inoltre garantita la predisposizione dell’istruttoria per la gestione di contenziosi e reclami.
Contatti
AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di Stato
Indirizzo
Via Irnerio 49 Bologna (BO)