APOS - Area del Personale

APOS - Area del Personale

Michele Menna

Responsabile

Mission

Assicurare il presidio giuridico per la gestione delle carriere del personale docente, ricercatore e degli assegnisti di ricerca e dei professori e delle professoresse a contratto unitamente alle carriere del personale tecnico amministrativo contrattualizzato, ai collaboratori e alle collaboratrici linguistici/che e lettori e lettrici, assicurando, inoltre, lo sviluppo professionale secondo le indicazioni della normativa vigente. Supportare la Direzione Generale per la definizione della macro-organizzazione e delle competenze attribuite alle unità di primo livello. Curare i rapporti con i soggetti sindacali operanti nell’Ateneo e assicurare supporto gestionale e tecnico-specialistico alla Delegazione di Parte Pubblica nell’ambito delle diverse forme di partecipazione sindacale.
Presidiare, organizzare e gestire attraverso i contratti centralizzati i servizi di vigilanza e televigilanza.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Programmare il fabbisogno di personale tecnico amministrativo e di collaboratori linguistici e supportare il processo di programmazione del fabbisogno triennale del personale docente e ricercatore, in collaborazione con l’Area competente per la Finanza con il coordinamento della Direzione Generale.
  • Gestire le procedure di reclutamento e selezione del personale tecnico amministrativo, dirigente e delle altre figure professionali con rapporto di lavoro flessibile nonché gli adempimenti amministrativi connessi alle procedure per il reclutamento del personale docente e ricercatore.
  • Presidiare gli adempimenti connessi allo stato giuridico del personale docente e ricercatore, compresi i rapporti di lavoro con i ricercatori e alle ricercatrici a termine, e gli aspetti giuridico amministrativi relativi al rapporto di lavoro del personale tecnico amministrativo, dirigente, assegnisti di ricerca, lettori, collaboratori linguistici.
  • Supportare il processo di valutazione delle attività del personale docente per le finalità connesse alla gestione della carriera.
  • Gestire le procedure di autorizzazione allo svolgimento degli incarichi extraistituzionali del personale tecnico amministrativo e dirigente e relativo monitoraggio e comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • Presidiare i procedimenti di mobilità del personale docente e ricercatore, in entrata e in uscita e fra strutture didattiche dell’Ateneo e la mobilità interna e le procedure di mobilità in entrata e in uscita del personale tecnico amministrativo e i relativi rapporti con gli Enti esterni coinvolti.
  • Presidiare le afferenze del personale docente e ricercatore ai Dipartimenti e i procedimenti di passaggio a diverso Settore Scientifico-Disciplinare.
  • Gestire l’approvvigionamento dei buoni pasto ai dirigenti, al personale TA a tempo indeterminato e determinato e ai collaboratori esperti linguistici.
  • Gestire i servizi relativi ai risvolti previdenziali per il personale tecnico amministrativo, docente, ricercatore e dei collaboratori linguistici in raccordo con l’INPS.
  • Presidiare i processi relativi alla valorizzazione del personale attraverso la programmazione, progettazione, organizzazione e riconoscimento delle iniziative formative per il personale tecnico amministrativo e docente o ricercatore.
  • Gestire il sistema di sviluppo professionale e di carriera, con particolare riferimento alla valutazione organizzativa delle differenti professionalità, delle posizioni organizzative e delle prestazioni lavorative del personale TA.
  • Supportare i progetti di analisi organizzativa e di analisi diagnostiche rivolte al personale tecnico amministrativo.
  • Supportare i processi di cambiamento organizzativo attraverso attività di consulenza e coordinamento, definizione e promozione delle regole organizzative per lo sviluppo e il cambiamento delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche di Ateneo.
  • Presidiare il raccordo di tutte le attività finalizzate ad erogare i benefici di tipo socio-assistenziale.
  • Gestire e sviluppare le forme di lavoro flessibile per il personale tecnico amministrativo.
  • Curare i rapporti con i soggetti sindacali operanti nell’Ateneo e assicurare supporto gestionale e tecnico-specialistico alla Delegazione di Parte Pubblica nell’ambito delle diverse forme di partecipazione sindacale.
  • Presidiare e sviluppare azioni mirate a garantire la sicurezza delle persone negli spazi dell’Ateneo, anche con riferimento al processo di gestione e monitoraggio contabile del contratto di vigilanza e televigilanza e degli acquisti per l’accesso e la fruizione sicura degli spazi, in raccordo con l’Area competente per la gestione dei contratti, e al presidio del monitoraggio degli impianti di videosorveglianza, nel rispetto dei vincoli normativi (es. codice privacy) e in raccordo con l’Area competente per la manutenzione e il funzionamento degli stessi.

Organigramma

Contatti

APOS - Area del Personale

Indirizzo

Piazza Verdi 3 Bologna (BO)