Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG.
Partners:
- School of Development Innovation and Change;
- China University of Political Science and Law (CUPL), Pechino.
Obbiettivi:
- Tracciare un quadro di riferimento comune per la seconda fase di globalizzazione, isolando le domande comuni di ricerca da esplorare;
- Identificare i bisogni educativi comuni da soddisfare.
Consulta il sito web del progetto
Budget: 9.000 €
Perché collaborare con i partners coinvolti nel progetto può essere significativo per Unibo?
- Perché l’impegno dedicato sia al progetto di ricerca che alla Summer school ha consentito di generare una partecipazione effettiva ed una cooperazione attiva nello studio delle tematiche affrontate. E questo sia tra i docenti che tra gli studenti di provenienza europea e cinese: un risultato molto raro, malgrado i numerosi progetti di cooperazione in atto;
- Perché si è realizzata una significativa unità di intenti tra accademici, esperti e imprenditori nell’individuazione dei questi fondamentali e delle risposte possibili.
Principali risultati raggiunti
Il progetto, comprensivo di attività di ricerca e di Summer school, ha prodotto proficui spunti di riflessione e risultati significativi per tutti coloro che vi hanno partecipato.
- I feedback e le valutazioni hanno mostrato che il lavoro svolto durante la settimana sia stato apprezzato, come dimostrato anche dall’assidua partecipazione ai lavori da parte degli studenti sia cinesi che europei;
- Il responso positivo è dovuto anche alle modalità interdisciplinare (in prevalenza, tra scienze economiche e giuridiche). Questa scelta ha permesso di attrarre studenti provenienti da diverse facoltà e da differenti zone del mondo;
- L’approccio proposto dalla SDIC infatti è risultato interessante sia per gli studenti delle università che hanno coadiuvato la Summer school insieme alla SDIC (Unibo e CUPL), sia per gli studenti iscritti in altri Atenei siti sia in Europa che in Cina;
- Il focus dato alla tematica non solo ha convinto gli studenti ma anche diversi esperti che hanno aderito all’iniziativa accettando di fare da panelist durante le tavole rotonde ed il workshop;
- Questi, così come le lezioni frontali, hanno anche attratto diverse persone esterne alla scuola che hanno chiesto di partecipare agli incontri;
- Gli studenti, anche quelli che erano meno esperti della materia, alla fine della Summer school sono stati in grado di sviluppare un pensiero critico sui temi dell’innovazione, della globalizzazione e degli IPRs, come dimostrano le presentazioni finali da essi prodotte.