Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca
Approvata il 19 dicembre 2017 e in vigore dal 1 gennaio 2018, la policy realizza quanto stabilito nel Codice etico e di comportamento di Ateneo e promuove l’attuazione del principio dell’accesso aperto come definito nella Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities e nella Dichiarazione di Messina entrambe sottoscritte dall’Università di Bologna. Risponde inoltre alle Raccomandazioni della Commissione dell’Unione Europea sull’accesso all’informazione scientifica e sulla sua conservazione e all’art. 4 della Legge n.112 del 7 ottobre 2013 che stabilisce che i risultati della ricerca scientifica finanziata in tutto o in parte rilevante con fondi pubblici debbano essere a disposizione della collettività.
L’Università si propone di realizzare l’accesso aperto tramite l’Archivio istituzionale della ricerca (Green road), i servizi editoriali della biblioteca digitale, il riconoscimento di incentivi e la negoziazione di condizioni agevolate per la pubblicazione ad accesso aperto (Gold road).
L’Open Access previsto dalla policy riguarda le pubblicazioni di ricerca comprensive di dati, le tesi di dottorato e i dati della ricerca.
Tutti gli autori di contributi scientifici affiliati all’Università di Bologna sono tenuti al rispetto della policy.
Policy di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca
L’Ateneo riconosce l’importanza della valorizzazione della gestione dei dati di ricerca per migliorare la qualità e l’impatto della conoscenza generata dalla propria comunità scientifica, in termini di trasparenza, riproducibilità, replicabilità e disseminazione, in coerenza con quanto espresso dall’accordo per la riforma della valutazione, promosso dalla Coalizione per la Valutazione della Ricerca (CoARA, Coalition for Advancing Research Assessment) e sottoscritto dall’Alma Mater.
Questa centralità del dato di ricerca nella visione di Ateneo è ribadita anche nel Piano Strategico 2022-2027 e, in particolare, nell’obiettivo 31.
Per guidare la comunità di ricerca dell’Ateneo è stata approvata il 28/11/2023 una policy per la gestione dei dati della ricerca.
La policy stabilisce criteri e principi da seguire per trattare i dati in modo corretto, consapevole, rispettoso delle norme e di eventuali obblighi contrattuali, in linea con gli standard internazionali e le peculiarità proprie dell’ambito disciplinare.
La policy si armonizza con la Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca.
Leggi la Policy di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca [.pdf 197 KB]
Vedi anche
- Open Science all'Università di Bologna Pubblicato
- Servizi dell’Ateneo dedicati all’Open Access e all’Open Science Pubblicato
- Supporto per l'Open Access Pubblicato