Il nostro impegno: formazione, ricerca e terza missione

I valori

L'Università di Bologna fonda la propria attività su una convinzione: ogni persona porta con sé un potenziale unico. Il nostro impegno è rivolto ad agevolare la piena espressione di ogni talento, aprendo le porte ad una vastità di possibilità.

La consapevolezza di poter contribuire in modo rilevante al bene comune permea tutte le attività dell'Università di Bologna grazie al coinvolgimento diretto nella co-creazione di valore con la nostra comunità e con la società tutta.

Un'impronta valoriale marcata, una linea politica decisa e un'ambizione che si ispira alla nostra storia e ai nostri ideali, rinnovandoli ogni giorno. Ambizione che si traduce nella capacità di promuovere relazioni ampie e intense su scala locale, nazionale e internazionale.

Le persone

Con oltre nove secoli di storia, l'Alma Mater Studiorum cresce costantemente in numeri e dimensioni, ma aspira sempre alla massima qualità didattica e scientifica.

Nel mutuo intreccio di didattica, ricerca e terza missione, cresce una comunità accademica coesa orientata alla realizzazione dei nostri valori statutari.
La lunga storia, il quotidiano impegno e l’incessante tensione al futuro fanno dell’Alma Mater Studiorum una comunità di persone dove valori e obiettivi in apparenza inconciliabili convivono, armoniosamente si integrano e reciprocamente si rafforzano.

L’Università di Bologna è un'istituzione alimentata quotidianamente dall'impegno di tutta la comunità universitaria: personale accademico, personale tecnico amministrativo, studenti e studentesse.

In risposta alle sfide e alle opportunità del futuro, la molteplicità diventa il tratto distintivo, poiché crediamo che in un ambiente in cui diverse prospettive e relazioni sono coltivate, si possano raggiungere crescita e sviluppo più significativi.

La visione

Miriamo ad una sempre più ampia inclusione ed equità, promuovendo la cultura della diversità e valorizzando il talento e il merito di ogni persona. Ascolto e dialogo, fondamentali per la co-creazione di valore, guidano il nostro operato.

Nell'ambito didattico ci caratterizza un approccio all'avanguardia che riconosce l'importanza dell'innovazione per rispondere alle crescenti esigenze delle persone e della società. Esploriamo metodologie didattiche avanzate, adattandoci alle dinamiche dell'evoluzione educativa, al fine di fornire risposte efficaci e pertinenti alle crescenti esigenze delle persone e fornendo strumenti e competenze in linea con le mutevoli necessità del mondo contemporaneo.

Approfondisci