L’Università di Bologna è parte di cinque consorzi internazionali dinamici, noti come Comunità dell’Innovazione (Knowledge and Innovation Communities, o KIC), promosse dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Con riferimento all’offerta didattica, l’obiettivo è stimolare e mettere a frutto la rete del triangolo della conoscenza (formazione, ricerca, impresa) attraverso progetti formativi innovativi.
Ogni KIC riunisce in consorzio rappresentanti dell’industria, dell’accademia e della ricerca. Le azioni si concretizzano, per gli studenti, in opportunità di partecipazione a progetti di formazione avanzata e internazionale nei temi delle KIC di cui l’Università di Bologna è partner.
- Pubblicato EIT Raw Materials
- EIT Raw Materials è il più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale.
- Pubblicato EIT Digital
- EIT Digital è una delle principali organizzazioni europee per l'innovazione digitale e l'educazione all'imprenditorialità che guidano la trasformazione digitale dell'Europa.
- Pubblicato EIT Food
- EIT Food è la principale iniziativa europea per l'innovazione alimentare.
- Pubblicato Climate-KIC
- Climate-KIC è volta a promuovere innovazione nelle imprese e nella formazione per affrontare la sfida del cambiamento climatico e realizzare la transizione verso una società a impatto zero.
- Pubblicato EIT manufacturing
- La missione di EIT Manufacturing è riunire gli attori manifatturieri europei in ecosistemi di innovazione aggiungendo valore unico ai prodotti, processi e servizi europei e ispirando la creazione di una produzione sostenibile e competitiva a livello globale.