La nostra storia

L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.

Alma Mater StudiorumNove secoli di storia

Nove secoli di Alma Mater Studiorum: da quel lontano 1088, a cui si fa convenzionalmente riferimento come data di nascita dello Studio bolognese, passando per il brulicante Medioevo e l’eclettico Rinascimento, per arrivare poi alla stagnazione dell’età moderna e alla riscossa di quella contemporanea. L’Università più antica d’occidente si presenta.

Laura Bassi Alumni e personaggi celebri

Le vite degli studenti e dei professori illustri che hanno scritto nei secoli la storia dell'Alma Mater Studiorum.