Documento Politica per la Qualità di Ateneo

La missione dell’Ateneo è descritta nell’art. 1 (commi 3, 4, 5) dello Statuto: “[comma 3] Compiti primari dell'Ateneo sono la ricerca e la didattica e la loro ricaduta pubblica e sociale attraverso apposite iniziative di terza missione, attività inscindibili volte a perseguire un sapere critico aperto al dialogo e all'interazione tra le culture, nel rispetto delle libertà della scienza e dell’insegnamento. Per la sua secolare identità di Studio generale, l’Ateneo riconosce pari dignità e opportunità a tutte le discipline che ne garantiscono la ricchezza scientifica e formativa. L'Ateneo tutela e innova il proprio patrimonio culturale rispondendo alle diverse esigenze espresse dalla società. [comma 4] Dovere dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, luogo naturale del sapere e dei saperi, è interpretare e orientare le trasformazioni del proprio tempo, garantendo l’elaborazione, l’innovazione, il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze a vantaggio dei singoli e della società. [comma 5]. Tali finalità e compiti sono perseguiti con il concorso responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutti i membri della comunità universitaria: studentesse e studenti, professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori e personale tecnico amministrativo. Valore preminente di riferimento per tutta la comunità è il rispetto dei diritti fondamentali della persona, che l’Ateneo si impegna a promuovere e a tutelare in ogni circostanza”.

L’Ateneo, alla luce della sua struttura di Multicampus definita dallo Statuto, agisce su un territorio molto vasto e, grazie alla sua vocazione internazionale, è in rapporto con le più importanti università e centri di ricerca del mondo, in un continuo scambio di studenti, ricercatori e docenti.

Il perseguimento della qualità della Didattica, della Ricerca, della Terza Missione e delle attività istituzionali e gestionali dell’Ateneo costituisce da tempo un impegno prioritario dell’Alma Mater Studiorum nei confronti delle studentesse e degli studenti, del personale (docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario) e dei portatori di interesse e gioca un ruolo cruciale per rispondere ai cambiamenti e alle esigenze espresse dalla società e dalle comunità di riferimento, come ribadito nel Piano Strategico di Ateneo (2022-2027) e in coerenza con i principi statutari. Il documento Politica per la Qualità di Ateneo [.pdf 4993 KB] ha la finalità di sistematizzare e definire i principi a cui si ispira la riorganizzazione del sistema di assicurazione e miglioramento continuo della Qualità, che l’Ateneo intende promuovere e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere in tutti gli ambiti di attività in cui realizza le proprie missioni.