Come puoi sostenere l’Università di Bologna

Puoi sostenere l’Università e le sue attività di ricerca e di didattica attraverso diverse modalità.

La donazione

Si tratta di un'erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato; la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti cui segue l'accettazione da parte dell'Ateneo. Solo nel caso in cui la donazione non sia di modico valore occorre la successiva stipula di un atto notarile.

La donazione online

Si tratta di un’erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato o da un’azienda attraverso la piattaforma SostieniUnibo. La donazione viene effettuata tramite pagoPA, nelle modalità previste dall'applicativo. La singola donazione online non può superare i 10.000 €.

La sponsorizzazione

La sponsorizzazione è un contratto che associa l‘immagine dell’Università di Bologna a quella dello Sponsor (Soggetti terzi pubblici o privati) per sostenere iniziative che hanno finalità istituzionali o attività culturali organizzate dall’Ateneo. Il contributo dello sponsor può essere di natura economica, tecnica o mista.

Il legato

All'interno di un testamento è possibile prevedere che alcuni beni determinati, mobili o immobili, siano destinati all'Università di Bologna, anche finalizzando il lascito ad un determinato scopo indicato dal testatore.

Il lascito ereditario

Con testamento si può nominare erede universale l'Università di Bologna; il lascito può essere a destinazione libera (sarà l'Ateneo a deciderne l'impiego nell'ambito dei propri fini istituzionali) o vincolata (finalizzato cioè ad uno scopo prestabilito dal testatore).

5x1000

Con il 5x1000, ogni contribuente può devolvere una quota dell’imposta Irpef della dichiarazione dei redditi a favore dell’Alma Mater Studiorum, contribuendo così alla creazione di borse di studio per i nostri ricercatori.

Le fondazioni

Il testatore può disporre che l‘Università sia vincolata ad istituire una fondazione con propria personalità giuridica e propria dotazione patrimoniale. L'Ateneo, in esecuzione di disposizioni testamentarie in tal senso indirizzate, ha provveduto negli anni ad istituire varie fondazioni, ultima delle quali la Fondazione Luisa Fanti-Melloni diretta alla ricerca in campo cardiologico ed all'istituzione di borse di studio nel suddetto ambito.

Contatti

APAT - Settore Patrimonio - Ufficio Gestione patrimoniale

Per informazioni su donazioni, legati e lasciti ereditari

Indirizzo

Via Acri, 3 40126 Bologna (BO)

ARIN - Area Innovazione - Settore Staff affari generali e coordinamento fundraising e sponsorizzazioni

Per informazioni sulle donazioni online e le sponsorizzazioni

Orari

Orari dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00

Telefono
051 2088540