La violenza di genere negli spazi di studio e lavoro: riflessioni e strumenti di contrasto. Giornata in memoria di Emma Pezemo

Convegno - Bologna, lunedì 12 maggio 2025 h 09:30 -17:30

Teatro DAMSLab, Piazzetta P.P. Pasolini, 5.

Locandina [.pdf 198 KB]

Il convegno è il momento scelto per segnare l'anniversario del femminicidio di Emma Pezemo, una studentessa dell'Alma Mater uccisa quattro anni fa che ogni anno vogliamo ricordare riflettendo sulla violenza di genere.

L'evento prevede una prima parte, che si svolgerà nella sessione mattutina, ove sono previsti interventi più generali sul tema della violenza di genere, e una sessione pomeridiana di confronto tra sportelli universitari per il contrasto alla violenza di genere che sono in rete sul territorio nazionale.

Il programma dettagliato è disponibile al sito dedicato all'evento

8 Marzo: Donne e Accademia – Verso una parità reale

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vogliamo porre l'attenzione su un aspetto ancora rilevante nel mondo accademico: la segregazione orizzontale di genere. La distribuzione di uomini e donne nei diversi settori disciplinari non è casuale, ma riflette dinamiche culturali e strutturali che influenzano le carriere e le opportunità professionali. Il Bilancio di Genere del nostro Ateneo offre un quadro chiaro di questa situazione, evidenziando differenze significative nella composizione del corpo docente e nei percorsi accademici. Conoscere questi dati è il primo passo per promuovere un cambiamento concreto verso un ambiente universitario più equo e inclusivo.

Il fenomeno della segregazione orizzontale di genere nel nostro ateneo, ovvero la distribuzione diseguale di uomini e donne tra diversi settori di studio, ambiti professionali o discipline, emerge chiaramente anche tra il Personale docente e ricercatore. Come evidenziato nel Bilancio di Genere, questa dinamica è già presente tra le studentesse e si riflette successivamente nella composizione del corpo docente.

La distribuzione del personale nelle diverse Aree disciplinari [.pdf 59 KB]mostra una netta prevalenza maschile in settori come Ingegneria industriale e dell’informazione (Area 09), Scienze della Terra (Area 04) e Scienze matematiche e informatiche (Area 01), dove gli uomini rappresentano oltre il 75% del totale. Al contrario, in ambiti come Scienze biologiche (Area 05), Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (Area 11) e Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (Area 10), le donne risultano più numerose. Anche l’Area 14 (Scienze politiche e sociali) e l’Area 03 (Scienze chimiche) presentano una maggiore presenza femminile, con una percentuale di docenti donne che si avvicina al 50%, ben al di sopra della media complessiva del personale docente (41%).

Questi dati confermano che la segregazione orizzontale di genere, già evidente nelle scelte formative delle studentesse, persiste nelle carriere accademiche, influenzando la composizione dei settori disciplinari e la distribuzione delle opportunità di ricerca e insegnamento.

Vi invitiamo a leggere il Bilancio di Genere per approfondire questi temi e contribuire alla costruzione di un futuro più paritario.

Aiutaci a migliorare il sito