EIT Digital

EIT Digital è una delle principali organizzazioni europee per l'innovazione digitale e l'educazione all'imprenditorialità che guidano la trasformazione digitale dell'Europa.

EIT Digital rafforza la posizione dell'Europa nel mondo digitale fornendo innovazioni digitali rivoluzionarie al mercato e generando talento imprenditoriale per la crescita economica e una migliore qualità della vita.

Offerta formativa accreditata EIT Digital

EIT Digital Master School è una collaborazione esclusiva tra le migliori università tecniche in Europa, supportata dai migliori istituti di ricerca e dalle principali organizzazioni imprenditoriali. EIT Digital Master School offre una formazione magistrale in cui gli studenti scelgono due università in due diversi paesi europei, costruendo un curriculum di loro scelta in base alle loro competenze e interessi. La Master School offre doppi titoli che combinano competenze tecniche con abilità in innovazione e imprenditorialità.

Ciascun corso tecnico prevede una base di competenza tecnica comune, che costituisce il curriculum per il primo anno di studio, e una specializzazione che costituisce il punto di partenza per il lavoro di tesi durante il secondo anno. Inoltre, un Minor in Innovation & Entrepreneurship fornisce agli studenti preziose conoscenze su come portare le loro innovazioni al mercato. Un corso base in Innovazione e imprenditorialità, due settimane di Summer School e il corso Business Development Labs sono le parti vitali del modulo Innovation and Entrepreneurship

L'Università di Bologna partecipa a EIT Digital Master School con offerte formative in due programmi tecnici:

  • Embedded Systems (dall'a.a. 2021/2022):
    Università di ingresso (primo anno) con il curriculum Intelligent Embedded Systems accreditato all'interno del corso di laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche nel Campus di Cesena.
  • Autonomous Systems (dall'a.a. 2023/2024):
    Università di entrata (primo anno) e università di uscita (secondo anno) con il curriculum Autonomous Systems accreditato all’interno del corso di laurea magistrale in Automation Engineering a Bologna.

Ogni programma tecnico comprende una base di competenza tecnica comune, che costituisce il curriculum per il primo anno di studio in un'università europea (università di ingresso), e una specializzazione che sarà il punto di partenza per il lavoro di tesi durante il secondo anno in un'altra università europea (università di uscita), per un totale di 90 ECTS. Inoltre, un Minor in Innovation & Entrepreneurship di 30 ECTS fornirà agli studenti conoscenze preziose su come portare le loro innovazioni al mercato.

Summer school Eit Digital 

EIT Digital offre un portfolio di Summer School intensive della durata di 2 settimane durante le quali i partecipanti possono approfondire le tecnologie digitali emergenti e imparare a trasformare la tecnologia in business. Durante le Summer School, che si svolgono in diverse località in tutta Europa, i partecipanti di diversa provenienza si immergono in veri e propri casi di studio aziendali originati dall’ampio ecosistema EIT Digital fatto di acceleratori, startup e rete di partner industriali.

Nel 2019 il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna ha organizzato una Summer School sul tema “Data Driven Manufacturing with Industry 4.0” presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro. La scuola ha visto la partecipazione di numerose imprese impegnate sia nel campo delle tecnologie IT e consulenze sia nella manifattura digitale di ultima generazione, in un ambiente di apprendimento multidisciplinare che ha riunito studenti, università e aziende per favorire il progresso e la diffusione dell’Industria 4.0.

Dal 25 luglio al 7 agosto 2021, l’Università di Bologna ha organizzato una summer school sul tema “Big Data for Industry 4.0”, che si è tenuta presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro. 

Contatti

ARIN - Settore Alta formazione, formazione permanente e formazione co-progettata con Enti esterni