73040 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Aurora Ricci
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:- Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nell'ambito di interventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.

Contenuti

Il corso si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a:

- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;

- la ricerca valutativa;

- le metodologie educative e formative nei diversi contesti organizzativi;

- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione).

Testi/Bibliografia

Testo d'esame:
Plebani, E.M. & Lorenzi, A. (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento.
https://www.reteccp.org/biblioteca/dossier/progettisociali.pdf

 

Per approfondire:
E.M. Torre (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Roma: Carocci.

Metodi didattici

L'attività formativa prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti; in particolare, si prevede l'alternarsi di momenti di lezione frontale a esercitazioni in piccolo gruppo, preparazione e presentazione di progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste di due step:

1)un progetto formativo che gli/le studenti/esse (in coppia o in terzetto) elaboreranno sulla base delle indicazioni e le attività svolte a lezione

2)una prova orale che verterà sul testo d'esame e in cui verrà chiesta una riflessione critica sul proprio progetto

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di:

  • Presentazioni PowerPoint,
  • Esercitazioni connesse alle tematiche affrontate,
  • Documenti, video e articoli scientifici condivisi con gli studenti,
  • Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per l'applicazione pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aurora Ricci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.