90970 - Scienze tecniche dell'imaging radiologico addome e del torace con e senza mdc (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Corlaita
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche per lo studio radiologico degli apparati con e senza MDC, la preparazione del paziente e conosce il relativo MDC, le norme di radioprotezione e di movimentazione del paziente.

Contenuti

L'insegnamento del Corso di Scienze Tecniche dell'Imaging Radiologico Addome e del Torace con e senza MdC si propone di far acquisire allo studente le tecniche utili per gli studi radiologici degli apparati toraco-addominali con e senza MdC con le relative preparazioni del paziente nelle varie metodiche.

Il programma si suddivide in :

1) Accenno parametri geometrici, piani e proiezioni, KV e mAsec, tempo e parametri fisici

2) MdC Naturali e Artificiali utilizzati a scopo diagnostico nel corpo umano

3) Studio Radiografico del Torace: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in SO, adulto e pediatrico)

4) Studio Radiografico dell’Addome: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in ortostasi e supino, in SO, adulto e pediatrico)

5) Studio Radiologico dell’Apparato Digerente: indagini diagnostiche con e senza MdC in riferimento alle Prime Vie, Esofago, Stomaco, Clisma del Tenue, Clisma Opaco, Defecografia e Fistolografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

6) Studio Radiologico della Deglutizione e delle ghiandole salivari, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

7) Studio Radiologico delle Vie Biliari: indagini in riferimento alla Colangiografia Intraoperatoria e post operatoria, Colangiografia Percutanea ed ERCP, Colacistografia per OS e Colangiografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

8) Studio Radiologico delle Vie Urinarie: Cistografia, Urografia, Pielografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

9) Studio Radiologico degli Apparati Riproduttivi Maschili e Femminile : Isterosalpingografia con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.

Testi/Bibliografia

Slide fornite dal Docente

Metodi didattici

Lezioni Frontali con presentazione PPT, discussioni di casi, esercitazioni pratiche e teoriche in aula e sul campo

La lezione sarà registrata ed l'eventuale presenza da remoto sarà possibile nei termini e condizioni decise dall'Università di Bologna

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Corso lo Studente sarà sottoposto alla verifica orale sulle conoscenze acquisite durante l'insegnamento mediante 2-3 domande inerenti gli argomenti trattati e 1-2 discussioni di casi studio mediante iconografia

Lo Studente sarà invitato a discutere gli argomenti trattati nel materiale didattico presentato e discusso durante le lezioni.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale Didattico: Lezioni frontale con utilizzo di PPT

Strumenti: Apparecchiature Radiologiche, Sistemi Digitali Radiologici, Cassette Radiografiche, Materiale Radiografico e altro.

Il Materiale didattico potrebbe subire aggiornamenti e/o modifiche in base all’evoluzione tecnica-scientifica e alle contingenze didattiche organizzative.

A tutti gli studenti verrà fornito copia del materiale didattico utilizzato durante le lezioni.

Gli studenti possono fissare incontri con il docente tramite l’indirizzo mail del docente oppure al telefono nei numeri elencati nel sito del docente per approfondimenti o ulteriori spiegazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Corlaita

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.