83418 - COMUNICAZIONE PUBBLICA E MARKETING DEI SERVIZI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Spillare
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per affrontare lo studio delle dinamiche comunicative rilevanti per la progettazione e realizzazione di iniziative o piani di comunicazione pubblica: politica, sociale e amministrativa. Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; conosce le teorie e le tecniche per lo sviluppo delle forme della comunicazione orientate alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini nei processi di democrazia moderna; conosce gli strumenti metodologici utili per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o dei servizi pubblici, con particolare riferimento agli enti pubblici locali, agli attori del terzo settore, alla responsabilità sociale d'impresa e al cause related marketing.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica in presenza e simultaneamente a distanza con alternanza qualora ci siano problemi di capienza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Relativamente ai contenuti, il corso sarà volto soprattutto all'analisi dello sviluppo della comunicazione pubblica in Italia e all'approfondimento della più recente svolta digitale della Pubblica amministrazione italiana. Lo sviluppo di Internet e del social web, infatti, sta rivoluzionando inevitabilmente i tempi, i modi e il fare della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino anche nel nostro Paese. Si tratta di un percorso che intreccia sviluppo tecnologico, dimensione normativa e dimensione comunicativa secondo dinamiche nuove, sicuramente complesse, le quali vanno ad impattare tanto sulle pratiche e sulle routine interne delle amministrazioni, quanto sull'interazione, la relazioni e i rapporti con i cittadini-utenti.

Questi ultimi sono, d'altronde, ormai a tutti gli effetti networked citizens, cittadini connessi che si attivano all'interno di frame civici specifici e che usano la Rete e i media sociali per interagire con la PA. I media digitali diventano di fatto spazi pubblici e contesti comunicativi in cui PA e cittadini si (ri)connettono e si confrontano, al fine di implementare i servizi e far sentire la propria voce, innescando pratiche di condivisione di conoscenza, di scambio conversazionale, di mobilitazione e di collaborazione civica.

Illustrando quindi la natura e la portata di tale cambiamento, il corso intende innanzitutto accompagnare lo studente nella comprensione delle potenzialità, ma anche dei limiti o degli impedimenti che riguardano oggi la nuova “cittadinanza networked”, allargando lo sguardo alla complessa "infrastruttura" amministrativa e partecipativa che rende, al di là di ogni retorica sull'innovazione, le tecnologie digitali concretamente "abilitanti".  

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti sono adottati i seguenti testi:

  • Lovari A. (2013). Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli.
  • Paltrinieri R., Allegrini G. (2015). Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica, Franco Angeli, Milano (soltanto Cap. 2 e 3).
  • Allegrini G., Spillare S. (2021). Public communication and the role of social media in enhancing democratic innovation:
    the case of the City of Bologna. Sociologia della Comunicazione, 61, pp. 109-126. Doi 10.3280/SC2021-061008.

Ulteriori letture (articoli, capitoli, documenti) verranno assegnati agli studenti nel corso delle lezioni da parte del docente.

N. B. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare con uno a scelta dei contributi presenti nel volume:

  • Bartoletti R., Faccioli F. (2015) (a cura di), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, Franco Angeli, Milano.

 

 

Metodi didattici

Il corso prevede prevalentemente lezioni frontali e lavori/discussioni di gruppo relativi all'analisi di case studies, buone pratiche, ecc. in modo da stimolare il pensiero analitico-valutativo, il metodo empirico e l'approccio critico.

Potranno essere previsti seminari e interventi in aula di esperti o testimoni rappresentativi.

Al termine del corso gli studenti possederanno i frame teorici e gli strumenti operativi per analizzare, valutare, strutturare e implementare la comunicazione di Enti pubblici e non, con particolare attenzione a stimolare e accompagnare i processi di partecipazione  e co-creazione del valore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esame parziale a fine corso che permette loro di avere di ridurre il carico didattico da portare durante le sessioni ufficiali. Tale prova consisterà molto probabilmente nella redazione di un elaborato scritto (breve articolo scientifico o piccola tesina inerente gli argomenti oggetto della monografia di Lovari adottata).

Gli studenti non frequentanti o coloro che non avessero superato la prova scritta con una valutazione sufficiente, sono tenuti a sostenere un colloquio orale con il docente durante le sessioni ufficiali. In ogni caso gli studenti sono tenuti a sostenere la prova orale sulla parte rimanente del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, slide in powerpoint, articoli e documenti non compresi nei testi ma significativi per gli argomenti trattati a lezione.

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=45353

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Spillare

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.