28119 - TIROCINIO (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cristina Demaria
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il contenuto del tirocinio varia a seconda dei casi e degli anni, ma è volto a dare al studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.

Contenuti

Il tirocinio curricolare è un’attività formativa che, se selezionata nel piano di studio di secondo anno in alternativa ai laboratori offerti da corso di studio, consente di acquisire i relativi crediti formativi. Dovrebbe essere un’occasione per acquisire competenze trasversali favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio curricolare deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere lo studente deve essere regolarmente iscritto al secondo anno di Corso e averlo inserito in piano di studio.

L'attività di tirocinio dev'essere in ogni caso congruente con gli obiettivi formativi del Corso di studio.

 

l tirocinio può essere realizzato presso una delle aziende/istituzioni convenzionate con l'Università di Bologna, il cui elenco è disponibile nell'apposito data base : https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm 

 

Metodi didattici

Grazie alla procedura prevista dall’Ateneo di Bologna, gli studenti che al II anno abbiano intenzione di svolgere il tirocinio detto curricolare potranno inserirlo nel piano di studio e individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio, che può essere una struttura interna all’Ateneo (Dipartimento, Biblioteca ecc.) oppure un Ente/Azienda esterna all’Ateneo; in quest’ultimo caso si può consultare il data base tirocini, e in ogni caso seguire l’iter previsto dall’applicativo on line [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm], dove si potrà verificare la presenza di una o più offerte che sembrano corrispondere alla propria esigenza formativa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio si segue sempre un iter online: nell'applicativo si compila il questionario online e si carica il registro presenze firmato e controfirmato dal tutor del soggetto ospitante apponendo un timbro dell’ente/azienda, in modo da certificare le presenze e le attività svolte. Esso sarà validato dall'Ufficio Tirocini.

La docente Tutor potrà solo a questo punto verificare insieme all’Ufficio se ci sono online le documentazioni utili per procedere con la verbalizzazione dell’attività di tirocinio o contattarvi in caso di chiarimenti o problemi.

Pertanto non occorre presentarsi a ricevimento; qualora siano trascorsi più di 15 giorni dalla validazione del tirocinio da parte degli Uffici, o in caso di particolari urgenze contingenti, si può segnalare il problema alla docente via email o di persona.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Demaria

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.