Foto del docente

Cristina Demaria

Professoressa associata

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Semiotica

Nota biografica

Ricercatrice all'Università di Bologna dal 2003, e poi professoressa associata dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito della semiotica della cultura. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli studi di genere (gender studies), all'analisi sociosemiotica dei linguaggi audiovisivi, e alle ricerche sulle memorie culturali e collettive di traumi e conflitti.

Attualmente incentra la sua ricerca in due principali direzioni: lo sviluppo dei linguaggi audiovisivi e le nuove tecnologie rispetto alle rappresentazioni del genere (gender) e della sua internazionalità (con la razza, il colore, l'età, la classe e la disabilità); e le diverse rappresentazioni nel dibattito pubblico delle cosiddette vittime della post-dittatura nei paesi dell'America Latina.

Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei e sudamericani.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristina.demaria2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2225

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Azzo Gardino 23, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Salvo avvisi, il ricevimento si tiene il giovedì dalle 11 alle 13  presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, sede di via Azzo Gardino 23.

Si consiglia vivamente agli studenti di iscriversi al ricevimento utilizzando le  liste on line in modo da ricevere tempestiva comunicazione in caso di spostamenti di orario.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.