00983 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (M-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire un orientamento nelle questioni teoriche e pratiche dibattute nella storia del pensiero politico in epoca moderna e contemporanea. Al termine del corso lo studente conosce le modalità attraverso le quali si sono formate le principali tradizioni del pensiero politico e le loro principali caratteristiche concettuali e strutturali; possiede strumenti di analisi per comprendere i nessi che legano l’elaborazione delle dottrine politiche con lo sviluppo storico delle dinamiche sociali e delle istituzioni politiche statuali e internazionali.

Contenuti

Il corso tratta la storia delle dottrine politiche quale campo del sapere tramandato nei testi dei principali pensatori politici europei, a partire da Machiavelli. Tra cesure e continuità, ciascun contesto storico presenta dottrine volte alla comprensione della vita interna alle unità politiche e alle loro relazioni esterne, dei modi di intenderle e di praticarle. Lo Stato e le relazioni tra gli Stati sono perciò centrali per lo studio delle dottrine politiche e il concetto del potere uno snodo cardinale nella vicenda del pensiero politico occidentale.  

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

C. Galli (a cura di), Il pensiero politico moderno, Bologna, il Mulino, 2017; R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2011; M. Chiaruzzi, Politica di potenza nell'età del Leviatano, Bologna, il Mulino, 2008. 

Studenti non frequentanti

C. Galli (a cura di), Il pensiero politico moderno, Bologna, il Mulino, 2017; R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2011; R. Gherardi (a cura di), Relazioni fra gli Stati: pace e guerra, Bologna, Clueb, 2002; M. Chiaruzzi, Politica di potenza nell'età del Leviatano, Bologna, il Mulino, 2008.

Testi facoltativi di supporto individuale

Enciclopedia del pensiero politico, diretta da R. Esposito e C. Galli, Bari, Editori Laterza, 2000 e ss; Dizionario delle opere filosofiche (rifacimento del Lexikon der philosophischen Werke), a cura di F. Volpi, Milano, Bruno Mondadori, 2000 e ss.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali. Dopo la prima lezione gli studenti frequentanti devono iscriversi alla lista di distribuzione docenti-studenti denominata michele.chiaruzzi.sd entro la 1a settimana delle lezioni e frequentarle regolarmente. La lista sarà chiusa dopo la 1a settimana. Sono considerati non frequentanti coloro che non sono iscritti alla lista e gli assenti per più di quattro lezioni in ciascuna sessione di studio e verifica. Tutti gli avvisi riguardanti il corso e gli esami saranno comunicati a lezione, salvo imprevisti comunicati tramite la lista succitata.

Per ogni questione è possibile contattare la tutor dell'insegnamento di Storia delle dottrine politiche, prof.ssa Roberta Ferrari: roberta.ferrari6@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede verifiche scritte d'esame intermedie della durata di 45' con domande a risposta aperta. La cadenza delle verifiche sarà comunicata a lezione. Il voto finale del corso è dato dalla media ponderata delle verifiche. Nel caso di voto finale insufficiente o di assenza a una verifica gli studenti sosterranno durante gli appelli ufficiali un esame sull'intero programma, analogamente ai non frequentanti. Tutte le verifiche sono affrontate ciascuna in un’unica data e non possono essere in alcun caso ripetute o sostenute in altra data. Al di fuori di queste date si sostiene l’esame solo come non frequentanti. Le date e gli orari delle verifiche per gli studenti frequentanti sono comunicati durante il corso. La partecipazione alle verifiche è riservata agli studenti frequentanti e iscritti alla lista di distribuzione docenti-studenti denominata michele.chiaruzzi.sd.

Per ogni questione è possibile contattare la tutor dell'insegnamento di Storia delle dottrine politiche, prof.ssa Roberta Ferrari: roberta.ferrari6@unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

Gli avvisi e le informazioni riguardanti il corso e gli esami saranno comunicati a lezione, salvo eventi imprevisti comunicati tramite la lista di distribuzione docenti-studenti denominata michele.chiaruzzi.sd

Per ogni questione è possibile contattare la tutor dell'insegnamento di Storia delle dottrine politiche, prof.ssa Roberta Ferrari: roberta.ferrari6@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Chiaruzzi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.