03534 - ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Casari
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matteo Casari (Modulo 1) Maria Luisa Villa (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce conoscenze sul sistema teatrale italiano nella sua evoluzione storica; le principali normative per la gestione degli eventi teatrali; i problemi della produzione e distribuzione degli spettacoli; prospettive del finanziamento pubblico e privato alle attività culturali; - acquisisce competenze utili ad inserirsi in istituzioni del sistema culturale nazionale essendo in grado di collaborare nei settori della produzione, promozione e comunicazione.

Contenuti

Il corso è articolato in due moduli

Modulo 1 (prof. Matteo Casari, didattica frontale):

1) Il sistema dello spettacolo dal vivo in Italia: il corso fornirà una panoramica sul sistema dello spettacolo dal vivo in Italia, individuandone le origini storiche e delineandone gli attuali assetti.

2) Festival teatrali e altri festival: il festival come modello di organizzazione e diffusione culturale gode da anni di ampia fortuna. A partire da alcuni casi di ambito teatrale l’orizzonte sarà aperto alle molteplici tipologie di festival che, oggi, arricchiscono le attività culturali proposte al più ampio pubblico.

3) Elementi di project management, comunicazione e marketing della cultura: project management, cura della comunicazione e marketing della cultura si stanno sempre più affermando tra gli operatori del settore come utili e insostituibili strumenti di lavoro. Il corso intende esplicitarne gli elementi di base.

Modulo 2 (a cura di ERT – Emila Romagna Teatro Fondazione, didattica frontale):

1) Simulazione di un caso di produzione, promozione e comunicazione (oltre che eventualmente di distribuzione e organizzazione di tournée) di uno spettacolo o di un evento culturale: solo gli studenti frequentanti, riuniti in piccoli gruppi, concorderanno con i docenti attività di approfondimento finalizzate a sperimentare sulla base della simulazione di un caso di organizzazione di una attività spettacolare o culturale, i contenuti teorici del corso

2) Quiz e forum di discussione (attivià su piattaforma IOL)

 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Testi/Bibliografia

-M. Gallina, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, FrancoAngeli, Milano, 2014.

-M. Gallina, O. Ponte di Pino, a cura di, Oltre il Decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, FrancoAngeli, Milano, 2016.

-A. Bollo, Il marketing della cultura, Carocci, Roma, 2012.

-L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management, FrancoAngeli, Milano, 2010.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre preparasi su di un testo a scelta tra:

-L. Argano, P. Dalla Sega, Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica, FrancoAngeli, Milano, 2010.

- F. Benhamou, L’economia della cultura, il Mulino, Bologna, 2020 (nuova edizione).

-A. Carù, S. Salvemini, Management delle istituzioni artistiche e culturali, Egea, Milano, 2011

-Paul DiMaggio, Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali, il Mulino, Bologna, 2009.

-A. Foglio, Il marketing dello spettacolo. Strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio/tv, eventi sportivi e show business, FrancoAngeli, Milano, 2005.

-Pasquale Gagliardi, Il gusto dell’organizzazione. Estetica, conoscenza, management, Guerini e Associati, 2011.

- M. Gallina, L. Monti, O. Ponte di Pino, Attore... Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo, FrancoAngeli, Milano,

-D. Haselbach, A. Klein, P. Knüsel, S. Optiz, Kulturinfarkt. Azzerare i fondi pubblici per far rinascere la cultura, Marsilio, Venezia, 2012.

-A. Taormina, Osservare la cultura, FrancoAngeli, Milano, 2012.

-A. Turrini, Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, Milano, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali col supporto di presentazioni power point e fonti web.
Il corso, inoltre, ospiterà incontri con operatori del settore dell'organizzazione e della comunicazione dello spettacolo dal vivo e del più generale mondo della promozione culturale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prima verifica dell'apprendimento avviene in aula, durante lo svolgimento del corso, attraverso il dialogo con gli studenti. Tale dialogo non è finalizzato all'attribuzione finale del voto ma a saggiare interessi e eventuali difficoltà legati alle lezioni.

L'esame di profitto finale è scritto e propone domande aperte su ogni testo in programma. Le tracce, solitamente, prevedono una descrizione generale dell'argomento e un approfondimento che ne metta in risalto peculiarità e dettagli.

L’esame terrà conto anche della proprietà e della congruità dell'espressione linguistica scritta

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interesse di interventi critici;

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni, risorse web, incontri con esperti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Casari

Consulta il sito web di Maria Luisa Villa

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.