16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

L'introduzione delle tecnologie digitali in ambito scolastico ed extrascolastico rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente pianificato e governato all'interno di ogni contesto organizzativo (pubblico e privato).

In questo scenario qualsiasi professionista dell'educazione deve acquisire adeguate competenze digitali che non riguardano solamente l’utilizzo tecnico-pratico di applicativi hardware e software, ma che devono necessariamente fare riferimento ad un chiaro quadro pedagogico e didattico (per fare un solo esempio si veda il framework europeo "DigCompEdu", 2017).

Come attivare processi inclusivi attraverso l'uso di tecnologie digitali? Quali attenzioni progettuali è necessario considerare?

Il laboratorio si propone di far conoscere ambienti, strumenti e strategie che possono essere attivate per sostenere processi di inclusione didattica e sociale.

Elenco delle app e dei software che verranno sperimentati durante il laboratorio

  • Vue (mappe mentali e concettuali)
  • Letme talk (comunicazione aumentativa e alternativa)
  • YouTube (accesso e sottotitoli)
  • Google presentazioni (storytelling, interattività e semplificazione del testo)
  • Quizziz e Kahoot (questioning e peer instruction)
  • Balabolka, fromtexttospeech, oddcast ecc. (text to speech e speech to text)
  • App e Software “disciplinari” (banche dati del software didattico)
  • Moodle (per la documentazione educativa e per la formazione online)

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale. Si promuoveranno attività individuali e in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà effettuata secondo un giudizio di idoneità o di non idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, LIM.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ferrari