84041 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso illustra i principi di base della disciplina e del suo sviluppo storico tra teoria e prassi, i rapporti tra scienza dell'informazione, della documentazione e della biblioteconomia. Al termine del corso lo studente sa e conosce problematiche e tecnologie dell'informazione, ne conosce la storia, i temi e l'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti

Contenuti

Il corso si propone di chiarire l'oggetto e le applicazioni della disciplina ripercorrendone la storia e lo sviluppo, in particolare attraverso la presentazione delle tecniche e delle tecnologie per l'organizzazione e il recupero dell'informazione nei sistemi documentari dai primordi dell'informazione organizzata al web, e con l'approfondimento dei rapporti tra scienza dell'informazione, documentazione, bibliografia e biblioteconomia.

Testi/Bibliografia

Alberto Salarelli, Introduzione alla scienza dell'informazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

- I non frequentanti aggiungeranno a scelta uno dei volumi tra:

Approche de l'information-documentation. Concepts fondateurs, sous la direction de Cécile Gardiès, Toulouse, Cépaduès éditions, 2011, p.1-69.

Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo, Bologna, Il Mulino, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

L'insegnamento si svolge anche in modalità 'blended Learning'. Progressivamente alle lezioni in aula comparirà il materiale di approfondimento all'indirizzo < link>. L'accesso alla pagina del e-learning è possibile con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita a lezione dalla docente o che può essere richiesta alla docente tramite e-mail.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, a partire dall'esposizione di un tema scelto dall'esaminando, con verifica della conoscenza sugli agomenti discussi a lezione e della bibliografia consigliata.

Sarà valutata con giudizio molto positivo la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato e di dominare il mezzo espressivo.

Strumenti a supporto della didattica

Momenti di discussione critica in aula.

Ricerche assegnate dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba