- Docente: Caterina Mauri
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende presentare i principali modelli teorici relativi all’analisi dei meccanismi soggiacenti all’uso e alla comprensione della lingua. E’ consapevole delle principali problematiche relative alla dimensione implicita del significato, nel testo scritto ma anche nell’interazione parlata. Davanti al dato linguistico, lo studente è quindi in grado di applicare modelli diversi sviluppati nell’ambito della pragmatica e della linguistica del testo, di identificare le intenzioni comunicative del parlante e i tipi di ragionamento inferenziale necessari per la comprensione, integrando le componenti lessicali e discorsive con le variabili del contesto. Sa reperire e analizzare dati di lingua parlata, anche provenienti da lingue diverse, sa spiegare fenomeni di comprensione e incomprensione sia a livello intralinguistico che a livello interlinguistico, ed è in grado di organizzare un piccolo percorso di ricerca (individuazione di un’interrogativo di ricerca, individuazione dei dati e della metodologia necessaria per rispondere all’interrogativo, analisi dei dati linguistici e formulazione di una risposta scientifica, elaborata su base empirica).
Contenuti
1.La pragmatica e la linguistica del testo: un'introduzione
- Introduzione alla pragmatica e alla linguistica del testo. Definizioni e teorie a confronto.
- Introduzione a una linguistica della comprensione testuale: produzione vs. comprensione, incomprensione, significato letterale e non-letterale, livello semantico e livello pragmatico, cooperazione.
- Dentro il testo e fuori dal testo: testo, co-testo, con-testo.
2. Produrre e comprendere enunciati: l'agire linguistico e la comunicazione dell'implicito
- L'agire linguistico: la teoria degli atti linguistici e la performatività.
- Scambi di testi, scambi di enunciati: la logica della conversazione e l'interpretazione del non-detto, codifica vs. inferenza. I meccanismi che stanno alla base della mutua (in)comprensione.
- Grice e le implicature conversazionali
- Neo-Griceani e le implicature conversazionali generalizzate
- Post-Griceani: approfondimento sulla teoria della pertinenza
3. Il testo e il contesto
- Come riconoscere un 'testo': i criteri di testualità.
- Coesione e coerenza, anafora, informatività.
- Livelli di analisi e struttura informativa.
4. La lingua parlata
- Le unità di analisi del parlato e i suoi correlati funzionali e sociolinguistici
- La comunicazione parlata: sintassi in tempo reale e semantica a bassa definizione
- Dal parlato alla grammatica
- Elementi di analisi della conversazione e del discorso: turni, pause, riparazioni, cortesia, complimenti, espressione di accordo e disaccordo
5. Strumenti di analisi linguistica
- Osservare la lingua scritta e parlata: i corpora
- I corpora di lingua parlata
- Raccolta e registrazione dei dati: la costruzioni di un corpus
6. Approfondimenti
- La vaghezza nel linguaggio e la sua interpretazione
- le categorie ad hoc nel discorso
- Le marche discorsive
- La pragmatica interculturale: cortesia e faccia
Testi/Bibliografia
Manuali
- ANDORNO C., 2005, Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
- BIANCHI, C. 2009. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza Editore (cap. 2-3)
- VOGHERA, M. 2017. Dal parlato alla grammatica. Costruzioni e forma dei testi spontanei. Roma, Carocci. (cap. da 1 a 6)
Ulteriori letture per i non frequentanti
- VOGHERA, M. 2017. Dal parlato alla grammatica. Costruzioni e forma dei testi spontanei. Roma, Carocci. (INTERO)
- BIANCHI, C. 2009. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza Editore (INTERO)
- DOMANESCHI, F. e PENCO, C. Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi. Roma, Laterza.
Ulteriori risorse
Le slides proiettate a lezione verranno pubblicate settimanalmente nella piattaforma di e-learning. Se ne consiglia vivamente la lettura, sia ai frequentanti che ai non frequentanti.
Altre indicazioni bibliografiche relative a parti specifiche del corso verranno fornite a lezione.
Metodi didattici
Tutte le lezioni avranno una forte componente empirica: verranno presentati e utilizzati strumenti informatici e risorse online per l'analisi e la raccolta di dati linguistici.
La maggior parte delle lezioni si terrà frontalmente. Tuttavia, una parte del corso avrà natura laboratoriale, organizzando gli studenti in piccoli gruppi per raccogliere dati nuovi e svolgere analisi di dati esistenti. Inoltre, sono previste anche attività seminariali, durante le quali gli studenti potranno approfondire degli articoli scientifici e guidarne la discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale atto a valutare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente durante il corso, nonché la sua capacità di contestualizzare temi specifici e analizzare casi di studio concreti.
Per gli studenti frequentanti, la docente terrà conto anche dell'attività seminariale e di laboratorio svolta durante il corso. Gli studenti non frequentanti, invece, dovranno portare all'esame orale un testo in più (segnalato in bibliografia). Tutti gli studenti iscritti dovranno comunicare alla docente a inizio corso se intendono dare l'esame da frequentante o da non frequentante.
La valutazione si baserà su:- il numero di risposte corrette
- l'adeguatezza formale ed espositiva
- la chiarezza espressiva e la capacità di organizzare l'argomentazione
Una valutazione eccellente verrà data a coloro che mostreranno di possedere una conoscenza completa del programma, padronanza espressiva ed espositiva, precisione nell'analisi dei dati e nell'uso della terminologia specialistica, capacità critica.
Valutazioni intermedie, dal discreto al buono, verranno date a coloro che mostreranno di aver studiato, ma si limiteranno a una conoscenza parziale delle tematiche affrontate, utilizzeranno la terminologia in modo impreciso, e si mostreranno insicuri nell'analisi dei dati.
La sufficienza verrà assegnata in presenza di uno studio mnemonico, lacunoso, che riveli una scarsa padronanza della terminologia e dei concetti di base della linguistica, insieme a un'analisi dei dati imprecisa e poco accurata.
La valutazione sarà insufficiente in presenza di lacune importanti, incapacità di argomentare una discussione teorica e/o di analizzare correttamente dei dati.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni in aula è prevista la proiezione di slide, l'utilizzo di risorse linguistiche digitali e di materiale stampato, al fine di illustrare e approfondire gli argomenti trattati e applicarli a dati reali.
Durante le lezioni laboratoriali, è prevista la partecipazione attiva degli studenti mediante l'utilizzo di risorse informatiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Mauri