42395 - TIROCINIO 3

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Rossella Trenti
  • Crediti formativi: 24
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di acquisire una conoscenza appropriata per l'esecuzione delle principali tecniche di studio di organi ed apparati mediante l' applicazione di tecniche scintigrafiche planari e tomografiche, dei dispositivi di radioprotezione, del corretto utilizzo delle apparecchiature in Medicina Nucleare e delle procedure di preparazione del paziente. E' in grado di acquisire una conoscenza appropriata delle principali caratteristiche tecniche delle apparecchiature radioterapiche, delle principali metodiche d'immobilizzazione e di simulazione, delle principali tecniche di esecuzione dei trattamenti, delle principali metodiche di personalizzazione del campo di trattamento e delle tecniche d'esecuzione di verifica dei trattamenti.Conosce ed applica una appropriata relazione con il paziente ed un corretto comportamento col personale dei vari ruoli del SSN.

Contenuti

Attività pratica:  21 settimane  pari a 26 CFU

  

100 % di frequenza obbligatoria

 

Gli obiettivi generali sono dettagliati nelle attività contenute nei contratti specifici:

  • TC
  • RM
  • Sala operatoria
  • Medicina nucleare
  • Radioterapia

Fisica Sanitaria

 

 

Apparecchiature:

 

  • conoscenza appropriata:

Ø  delle apparecchiature  utilizzate di radioterapia

Ø  dei trattamenti, dei piani di trattamento

Ø  delle metodiche di simulazione e di immobilizzazione personalizzata

Ø  delle modalità di verifica, dei controlli di qualità giornalieri e periodici

 

  • utilizzo corretto sempre dei  DPI e dell'adeguato comportamento per la radioprotezione
  • conoscenza ed utilizzo dei sistemi informativi radiologici RIS-PACS generali e specifici della radioterapia
  • conoscenza appropriata delle apparecchiature di Medicina Nucleare
  • conoscenza appropriata delle caratteristiche dei radiofarmaci utilizzati, delle loro proprietà e della loro preparazione.
  • conoscenza ed utilizzo degli accessori idonei al corretto svolgimento dell'esame:supporti,collimatori, sorgenti, per la correzione della attenuazione
  • conoscenza delle modalità di radioprotezione per l'operatore, il paziente e gli utenti.

Imaging radiologico :

  • acquisire una conoscenza appropriata per eseguire le principali tecniche di studio di organi ed apparati mediante l' applicazione di tecniche scintigrafiche planari e tomografiche, dei dispositivi di radioprotezione, del corretto utilizzo delle apparecchiature in Medicina Nucleare e delle procedure di preparazione del paziente.
  • acquisire una conoscenza appropriata delle principali  caratteristiche tecniche delle apparecchiature radioterapiche,

delle principali metodiche d'immobilizzazione e di simulazione, delle principali tecniche di esecuzione dei trattamenti, delle principali metodiche di personalizzazione del campo di trattamento e delle tecniche d'esecuzione di verifica dei trattamenti.

·          Appropriata conoscenza ed autonomia per effettuare indagini diagnostiche in radiologia TC,RM (processo iter paziente)

·         conoscenza delle procedure di  angiografia e di sala operatoria.

·         conoscere la necessità di adeguare la pratica sulla base di conoscenze ed esperienze in diversi contesti

Comportamento:

·         acquisire un comportamento coerente con i principi etici e in riferimento ai contenuti del codice deontologico

·         acquisire la preparazione per un' appropriata presa in carico del paziente e un' adeguata  relazione con i familiari e i tutori.

·         acquisire un corretto comportamento con il personale dell'equipe dell'Unità Operativa .

·         dimostrare disponibilità  nell'apprendimento e continuità nel tirocinio

·         Lavorare in un team multidisciplinare,applicando in modo efficace la comunicazione verbale e non verbale
con i pazienti, parenti e colleghi, comprendendone le necessità, in relazione alla situazione.

·         Informare e istruire adeguatamente i pazienti prima, durante e dopo le procedure, ottenendone il consenso alla prestazione.

·         comunicare e riferire informazioni in modo coerente , nel rispetto della privacy e della protezione dei dati sensibili.

·         Avere un comportamento corretto e rispettoso nei riguardi degli utenti, dei famigliari,su tutto il gruppo di lavoro, della gerarchia organizzativa, nei confronti dei propri compagni.

Relazione:

·         Gestire sempre con coerenza i livelli verbale e non verbale della comunicazione con pazienti  ed altre figure professionali, secondo quanto appreso dal tutor

·         Utilizzare in ogni circostanza una terminologia appropriata in relazione ai diversi interlocutori, secondo quanto appreso a lezione

·         Discutere con il tutor ogni comportamento, situazione, incidente critico per ciò che   concerne l'ambito di tirocinio e riferito al                  coordinatore  per un successivo confronto formativo.

·         Saper gestire il proprio comportamento in  caso di situazione clinica d'urgenza per lasciare spazio libero per le manovre riservate ai professionisti e non intralciare il loro lavoro

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame pratico eseguito presso le sedi di Medicina Nucleare, radioterapia e Pronto Soccorso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Trenti