02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Argomento del corso

Dalla Letteratura alla Storia.
Maschera e coscienza letteraria tra XI° e XX° secolo.

Attraverso l’esame di opere significative della letteratura italiana degli ultimi due secoli, il corso si focalizzerà sull’istituzione del personaggio letterario, inteso come il depositario un particolare punto di vista sul mondo. Attributi e funzioni del personaggio di una data opera letteraria (così come i codici percettivi, linguistici, comportamentali e culturali di cui esso costituisce l'espressione) saranno posti in relazione con i codici culturali, i criteri valutativi e i sistemi ideologici incarnati da altri personaggi della medesima o di altra opera, anche distante nel tempo, al fine di offrire del “sistema” letterario l’immagine di un luogo conflittuale, attraversato da tensioni contrastanti e contraddizioni irrisolte.

Si giungerà dunque a confrontare la pratica del “travestimento” condotta dagli autori di primo Novecento - nel «camaleontico» Andrea Sperelli (d’Annunzio), nel «coso con due gambe / detto guidogozzano», nell’ «inetto» Zeno Cosini (Svevo), nel «girovago» (Ungaretti) - con quella del “disvelamento” indotto dall’irruzione della Storia nella coscienza letteraria, tra «primavera hitleriana» (Montale) e Shoah (Levi, Rosselli), esplosione della bomba atomica e distruzione dell'ecosistema (Zanzotto), boom economico e avvento dei mass media (Porta, Sanguineti).

 

Le lezioni saranno tenute esclusivamente in modalità in-presenza.

 

Si consiglia vivamente di partecipare alla prima lezione, di carattere propedeutico, dedicata all'illustrazione dei testi in programma e delle modalità didattiche e di verifica (spiegate dettagliatamente in fondo alla pagina). Si invitano inoltre gli studenti ad accedere alla piattaforma Risorse didattiche su Virtuale prima dell'inizio del corso.

 

Ulteriori informazioni su corso, programma e modalità di verifica saranno fornite a lezione e a ricevimento (non via mail).

Testi/Bibliografia

1) Lettura integrale di:

  • Gabriele d’Annunzio, Il Piacere, a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 2008 (o altra edizione annotata).
  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di C. Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014 (o altra edizione annotata: Einaudi, 2014; Garzanti, 2014).
  • Primo Levi, Se questo è un uomo, Torino, Einaudi, 2005.

2) A seguire si indicano le sole edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle liriche da preparare in vista dell’esame saranno disponibili in Risorse didattiche su Virtuale all'inizio delle lezioni.

  • Gabriele d’Annunzio, Alcyone, Milano, Oscar Mondadori, 1995.
  • Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, introduzione di P.P. Pasolini, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2011.
  • Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le Monnier, 2012.
  • Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
  • Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di S. Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2011.
  • Amelia Rosselli, Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L’opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 3-189.
  • Antonio Porta, Tutte le poesie (1956-1989), a cura di N. Lorenzini, Garzanti, Milano, 2009.

 

Studi

Gli studi accompagnati da asterisco (*) saranno reperibili in Risorse didattiche su Virtuale all'inizio delle lezioni. Gli altri sono disponibili presso la biblioteca di via Zamboni 32 (I° piano).

  • G. Guglielmi, La vita originale di Zeno, in ID., La prosa italiana del Novecento. Umorismo Metafisica Grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 30-55 (*).
  • F. Carbognin, Svevo e Saba tra Trieste e la Mitteleuropa, in N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina [a cura di], Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013, Cap. XXIX, pp. 357-366 (*).
  • Luigi Blasucci, Percorso di un tema montaliano: il tempo, in ID., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 87-111 (*).
  • E. Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77 (*).
  • M. Barenghi, Perché crediamo a Primo Levi?, Torino, Einaudi, 2013 (edizione bilingue), pp. 3-79.
  • F. Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239 (*).
  • N. Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195 (*).
  • Francesco Carbognin, Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 1292-1310 (*).

 

Nota Bene

In Risorse didattiche su Virtuale saranno inserite, all'inizio del corso, pagine di saggi critici sugli Autori in programma cui si farà riferimento a lezione. Tali materiali sono parte integrante del programma d'esame e la conoscenza di essi è obbligatoria, anche per gli studenti non frequentanti.

 

Programma per non frequentanti

In aggiunta ai testi in programma ai non frequentanti si consiglia la consultazione di:

  • A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6: Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 .
  • L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015.

 

 

Programma per studenti internazionali

1) Lettura integrale di:

  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di C. Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014 (o altra edizione annotata: Einaudi, 2014; Garzanti, 2014).
  • Primo Levi, Se questo è un uomo, Torino, Einaudi, 2005.

2) A seguire si indicano le sole edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle liriche da preparare in vista dell’esame saranno depositati in Risorse didattiche su Virtuale all'inizio delle lezioni.

  • Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, introduzione di P.P. Pasolini, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2011.
  • Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le Monnier, 2012.
  • Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011.
  • Amelia Rosselli,Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L’opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 3-189.

 Studi

  • F. Carbognin, Svevo e Saba tra Trieste e la Mitteleuropa, in N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina [a cura di], Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013, Cap. XXIX, pp. 357-366.
  • E. Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77.
  • F. Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239.
  • E. Testa, Amelia Rosselli, in Dopo la lirica: Poeti italiani 1960-2000, Torino, Einaudi, 2005.
  • E. Tandello, Doing the splits. Language(S) In Amelia Rosselli's Poetry, “Journal of the Institute of Romance Studies”, I, 1992.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali (60 ore), tenute in modalità in presenza, con forte interazione tra studenti e docente.

 

Orario e sede delle lezioni

Lunedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Martedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Mercoledì 11:00 - 13:00
Aula C, via Centotrecento 18.

Inizio delle lezioni

29 gennaio 2024.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Letteratura Italiana Contemporanea si compone 1) di una prova scritta e 2) di una prova orale, cui lo studente avrà accesso dopo aver eseguito la prova scritta (non necessariamente nell'appello immediatamente successivo). Il voto finale terrà conto dei risultati riportati nelle due diverse prove.

Il programma da preparare per le due prove è quello relativo all’anno effettivamente seguito, anche se diverso da quello in corso.

Ogni ulteriore indicazione sarà fornita a lezione, a ricevimento e al momento dell'appello di ogni prova (non via mail).

1) La prova scritta (tenuta quattro volte l'anno) consiste in due domande che richiedono risposte di 25 righe ciascuna. Tra i quesiti proposti potranno essere richieste brevi analisi testuali di brani analizzati a lezione. La prova dura 2 ore (oltre ai 10 minuti circa necessari all'illustrazione della prova). Dopo la verifica dei presenti/assenti, agli stuenti sarà consegnato il file word preimpostato contenente le domande cui rispondere, da riconsegnare (nei modi illustrati il giorno della prova) all'orario stabilito.

La valutazione della prova scritta (espressa attraverso uno dei seguenti giudizi: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "ottimo") sarà determinata dal livello delle abilità linguistico-grammaticali e dalle competenze storico-letterarie acquisite dallo studente durante il corso. L'esito della prova scritta non è preclusivo: ci si potrà presentare all'esame orale anche dopo una prova scritta valutata come insufficiente, a meno che essa non sia risultata "inclassificabile" a fronte di una scrittura che presenti lacune sotto il profilo grammaticale e contenutistico. La valutazione della prova scritta figurerà in AlmaEsami almeno un giorno prima della prova orale.

Gli studenti di madrelingua non italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 5 pagine su un argomento concordato in anticipo con il docente. Dovranno iscriversi a un appello di prova scritta; dovranno dunque consegnare la tesina via mail il giorno di quello stesso appello.

 

2) L'esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Durante l'esame, allo studente sarà chiesto di commentare uno o più testi analizzati a lezione.

Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30) spetterà a quanti abbiano superato la prova scritta con un giudizio pienamente soddisfacente (da discreto a ottimo) e abbiano dimostrato, in sede di esame orale, piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche e storico-critiche utili all’analisi e al commento del testo letterario, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso. Meritevoli di lode saranno gli studenti in grado di intraprendere percorsi critici personali, dialogando con le tendenze generali della critica attraverso l'utilizzo di un lessico critico appropriato. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) interesserà studenti che abbiano rivelato incertezze nel tracciare connessioni tra i singoli aspetti del corso. Gli studenti che presentano significative lacune in uno o più argomenti, tali da indurli a interpretazioni approssimative degli esempi testuali forniti, riceveranno una valutazione appena sufficiente (da 18/30 a 22/30). Infine, gli studenti che faticano a comprendere i concetti principali della materia e mancano delle necessarie competenze per analizzare correttamente un testo letterario riceveranno una valutazione insufficiente e saranno tenuti a ripetere l'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di video e di immagini artistiche e fotografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.