73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.T)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Fincardi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Dalle compagnie dei giovani nelle comunità tradizionali, in Europa, si passa a trattare la nascita del moderno associazionismo giovanile e sportivo dalla metà del XIX secolo a oggi. Nel contesto di un investimento della gioventù come base di orientamento per le culture nazionali, o anche democratiche, rivoluzionarie o eversive, per la prima metà del XX secolo si prende in considerazione anche la tendenza a costruire delle "gioventù di partito", o "gioventù di Stato". Dalla costruzione del concetto moderno di adolescenza si arriva a trattare l'utilizzo della gioventù come principale target commerciale nella società dei consumi.

Si considererà, in conclusione di questo itinerario di trasformazioni sociali, come dopo la metà del XX secolo a oggi, le reti associative giovanili siano state sempre più sostituite da reti di contatti immateriali, attraverso la comunicazione radiofonica e televisiva, poi soprattutto coi social-media.

 


Testi/Bibliografia

 

 

TESTI GENERALI, PER UN APPROCCIO ALL'ARGOMENTO:

Patrizia Dogliani, Storia dei giovani, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Michael Mitterauer, I giovani in Europa dal medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1991.
Jon Savage, L'invenzione dei giovani, Milano, Feltrinelli, 2009.
Storia dei giovani. (secondo volume) L'età contemporanea, a cura di Giovanni Levi e Jean Claude Schmitt, Roma-Bari, Laterza, 1994.
John R. Gillis, I giovani e la storia, Milano, Mondadori, 1974.

APPROFONDIMENTI GENERICI:

John Neubauer, Adolescenza fin-de-siècle, Bologna, Il Mulino, 1997.
Giovani e generazioni nel mondo contemporaneo. La ricerca storica in Italia, a cura di Patrizia Dogliani, Bologna, Clueb, 2009.
Le Repubbliche dei ragazzi nel mondo, a cura di Marco Fincardi, "Annali Istituto Gramsci Emilia-Romagna", vol. IV-V (2000-2001).
Lavoro ed emigrazione minorile dall'Unità alla Grande guerra, a cura d Bruna Bianchi e Adriana Lotto, Venezia, Ateneo Veneto, 2000.
Giovani e ordine sociale, a cura di Bruna Bianchi e Marco Fincardi, numero monografico di "Storia e problemi contemporanei", a. XIV (2001), n. 27.
Movimenti e culture giovanili, a cura di Marco Fincardi e Catia Papa, numero monografico di "memoria e ricerca", 2007, n. 25.
Jeunesse XXè siècle, a cura di Michelle Perrot, numero monografico di "Le Mouvement social", 1994, n. 168.
Jeunesse oblige. Histoire des jeunes en France. XIXe-XXIe siècle, a cura di Ludivine Bantigny e Ivan Jablonka, Paris, Presses Universitaires de France, 2009.
La jeunesse et ses mouvement : influence sur l'evolution des Societes aux 19. et 20. siecles, a cura di Commission internationale d'histoire des mouvements sociaux et des structures sociales, Paris, Editions du CNRS, 1992
Dieter Dowe, Jugendprotest und Generationenkonflikt in Europa im 20. Jahrhundert : Deutschland, England, Frankreich und Italien im Vergleich, Bonn, Verlag Neue Gesellschaft, 1986.
Ugo Fabietti, La costruzione della giovinezza, Milano, Guerrini e associati, 1992.

SU GIOVENTÙ, NAZIONALISMI, GUERRE MONDIALI, FINO AI REGIMI FASCISTI:
Robert Wohl, La generazione del 1914, Milano, Jaca Book, Milano, 1984

George L. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 1984.
Catia Papa, L'Italia giovane dall'Unità al fascismo, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Elena Papadia, Di padre in figlio. La generazione del 1915, Bologna, Il Mulino, 2013.
Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Torino, Einaudi, 2005.
Carmen Betti, L'Opera Nazionale Balilla e l'educazione fascista, Firenze, La Nuova Italia, 1984.
Tracy H. Koon, Believe, Obey, Fight. Political socialization of Youth in fascist Italy 1922-1943, Chapel Hill-London, University of North Carolina Press, 1985.
Luca La Rovere, Storia dei GUF. Organizzazione, politica e miti della gioventù universitaria fascista 1919-1943, Torino, Bollati Boringhieri, 2003.
Simone Duranti, Lo spirito gregario. I Gruppi universitari fascisti fra politica e propaganda (1930-1940), Roma, Donzelli, 2008.
Juventud y política en la España contemporanea a cura di Eduardo González Calleja, numero monografico di "Ayer. Revista de Hstoria contemporánea", LIX (2005), n. 3.
Sandra Souto Kustrin, Paso a la juventud. Movilisación democratíca, estalinismo y revolución en la República española, València, PUV, 2013.
Le organizzazioni giovanili del franchismo, a cura di Marco Fincardi e Sandra Souto Kustrin, numero monografico di "Spagna contemporanea", a XXVII (2018), n. 53.
Yolande Cohen, Les jeunes, le socialisme et la guerre. Histoire des mouvements de la jeunesse en France, Paris, L'Harmattan, 1989.


SU CONSUETUDINI E POLITICHE RELATIVE ALLA SESSUALITà:

(oltre al già citato M. Mitterauer) Laurence Stone, Famiglia e civiltà, Milano, Rizzoli, 1978.

Wilhelm Reich, La lotta sessuale dei giovani, Roma, Savelli, 1972.

Wilhelm Reich, La Rivoluzione sessuale, Milano, Feltrinelli, 2020.

Wilhelm Reich, Psicologia di massa del fascismo, Torino, Einaudi, 2009 (o Fabbri Editori, 2014)

Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968: un anno spartiacque, Bologna, Il Mulino, 2018, capitoli I, VI e IX.

 

SULLA GIOVENTÙ BRITANNICA:

 John O. Springhall, Coming of Age. Adolescence in Britain 1860-1960, London, Croom Helm, 1977.

SUI MOVIMENTI GIOVANILI IN AREA TEDESCA:
Peter D. Stachura, The German Youth Movement, 1900-1945: an interpretation and documentary history, London, MacMillan, 1984.

Detlev J.K. Peukert, Jugend zwischen Krieg und Krise. Lebenswelten von Arbeiterjugend in der Weimarer Republik, Köln, Bund, 1987
Peter D. Stachura, The Weimar Republic and the younger proletariat, London, MacMillan, 1989
Peter D. Stachura, Nazi youth in the Weimar republic, Santa Barbara (California) Books, 1975

George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano, Il Saggiatore, 1994.

SUI GIOVANI IN ITALIA:

Gaetano Bonetta, Corpo e nazione: l'educazione ginnastica, igienica e sessuale nell'Italia liberale, Milano, Franco Angeli, 1991.

Il secolo dei giovani. Le nuove generazioni e la storia del Novecento, a cura di Paolo Sorcinelli e Angelo Varni, Roma, Donzelli, 2004

Maurizio Degl'Innocenti, ***

SULLO SCOUTISMO:
John O. Springhall, Youth, Empire and Society, London, Croom Helm, 1997.
Crescere per la patria. I Giovani Esploratori e le Giovani Esploratrici di Carlo Colombo (1912-1927), Milano, Unicopli, 2000.
Mario Sica, Storia dello scautismo in Italia, Firenze, La Nuova Italia, 1984.
Assunta Trova, Alle origini dello scoutismo cattolico in Italia, Milano, Franco Angeli, 1986.

SULLE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI SOVIETICHE:
Dorena Caroli, L'enfance abandonnée et délinquante dans la Russie soviétique, Paris, L'Harmattan, 2004

Dorena Caroli, Ideali, ideologie e modelli formativi. Il movimento dei pionieri in URSS, Milano, Unicopli, 2004.


SULLA STAMPA PER GIOVANI IN ITALIA:
Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l'Infanzia in Italia (1893-1965), a cura di Juri Meda, Firenze, Nerbini, 2013
Ilaria Mattioni, Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolicoper ragazzi (1924-1979), Firenze, Nerbini,2012
Ilaria Mattioni, Da grande farò la santa. Modelli etici e valori religiosi nella stampa cattolica femminile per l'infanzia e la gioventù (1950-1979), Firenze, Nerbini, 2011
Fabiana Loparco, I bambini e la guerra. Il Corriere dei piccoli e il primo conflitto mondiale, Firenze, Nerbini, 2011.

SULLE TRADIZIONALI COMPAGNIE DEI GIOVANI:
Marco Fincardi, Derisioni notturne. Racconti di serenate alla rovescia, Santa Maria Capua Vetere, Spartaco, 2005.
Marco Fincardi, Il rito della derisione. La satira notturna delle battarelle in Veneto, Trentino, Friuli, Verona, Cierre, 2009.

Metodi didattici

Esposizioni e discussioni di documenti storici. Lavori di approfondimeno in gruppo e dibattiti collettivi sulla presentazione dei diversi lavori di ricerca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel corso di tutto il laboratorio, costante valutazione dell'impegno negli approfondimenti individuali e di gruppo e sulla capacità dei singoli studenti di cogliere e concettualizzare adeguatamente le trasformazioni storiche dei linguaggi e delle aggregazioni giovanili.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio utilizzerà di frequente letture di documenti storici e visioni di filmati di argomento storico e antropologico prodotti in varie epoche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Fincardi