93268 - PRINCIPI GIURIDICI DELLE SCIENZE SOCIALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonino Rotolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Contenuti

L’insegnamento è suddiviso in tre parti.

La prima parte riguarda lo studio delle basi della teoria del diritto e sarà affrontato analizzando il contributo fondamentale di H.L.A. Hart. Saranno in particolare oggetto di studio i seguenti argomenti:

  • Norme, comandi e sovranità
  • Norme primarie e secondarie
  • Il fondamento dell'ordinamento giuridico.

La seconda parte dell’insegnamento intende approfondire il concetto di convenzione sociale e come questo possa fornire i fondamenti concettuali all’idea di diritto e di obbligatorietà giuridica. Per fare ciò, saranno utilizzate alcune nozioni elementari di teoria dei giochi. Saranno oggetto di studio i seguenti argomenti:

  • Obbligatorietà del diritto, norme e convenzioni: egoismo e cooperazione
  • Obbligatorietà del diritto, norme e convenzioni: coordinazione sociale.

La terza parte affronta un aspetto specifico, la funzione promozionale del diritto e la giustizia climatica. Saranno oggetto di studio i seguenti argomenti:

  • Teorie della giustizia
  • Cambiamento climatico e norme

Testi/Bibliografia

H.L.A. Hart, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino, 2002, capp. I, II, III, IV, V, VI

A. Rotolo, Perché il diritto è una convenzione? Il gioco delle norme e il suo linguaggio, 2a edizione, Giappichelli, Torino, 2017, capp. 1 e 2

S. Caney, "Climate Justice", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2021 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2021/entries/justice-climate/>

G. Hardin, "The Tragedy of the Commons", Science, New Series, Vol. 162, No. 3859 (Dec. 13, 1968), pp. 1243-1248

Metodi didattici

l corso prevede lezioni frontali e la lettura e il commento dei testi di riferimento. Eventuali seminari organizzati dalla cattedra saranno comunicati all'inizio delle lezioni. Ulteriori informazioni relative al corso verranno comunicate a lezione e saranno pubblicate online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante l'esame finale che consiste in una prova scritta di due ore composta da 6 domande a risposta aperta su tutto il programma svolto.

Ogni quesito consente di ottenere da 0 ad un massimo di 5 punti che sommati contribuiscono alla formazione del voto finale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 punti.

La prova mira a verificare la padronanza dei concetti di base e avanzati trattati nel corso. Verranno valutate le conoscenze apprese, le capacità critiche e metodologiche dello studente, la competenza di collegare parti del programma in modo interdisciplinare. Particolare attenzione sarà riservata alla visione integrata della disciplina.

Il compito si svolge senza la possibilità di consultare libri, appunti, strumenti digitali, pena l'annullamento della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Schede riassuntive dei principali argomenti trattati; lettura e commento dei testi; seminari di approfondimento; verifica del grado di comprensione e preparazione durante il corso.

Tutte le informazioni relative al corso e le eventuali comunicazioni dei docenti, nonché eventuali materiali didattici integrativi, saranno reperibili on line.

Slides del corso (anche su Virtuale) 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonino Rotolo

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.