78996 - LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Anna Di Santantonio (Modulo 1) Davide Braghittoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività di laboratorio, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti diagnostici per fare una valutazione quantitativa e qualitativa dei disturbi cognitivi e delle capacità residue per un eventuale trattamento riabilitativo; - individuare le criticità dei metodi e tecniche di valutazione esistenti; - comunicare agli esperti e ai non esperti le proprie conclusioni, sia in merito alla valutazione del comportamento e delle funzioni cognitive, sia alle proposte di intervento che le singole situazioni esigono;

Contenuti

 

Durante le lezioni di laboratorio, verrà effettuata una trattazione approfondita dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali conseguenti a cerebrolesione acquisita e congenita nell’adulto e dei principali strumenti diagnostici. Lo scopo principale sarà quello di fornire agli studenti le basi teoriche e gli strumenti metodologici necessari all’approccio con il paziente e la sua famiglia. Saranno inoltre forniti cenni ed esempi clinici di riabilitazione e abilitazione cognitiva e comportamentale dei disturbi cognitivi.

Introduzione alla Neuropsicologia Clinica; L’esame neuropsicologico; Neuropsicologia del linguaggio; Le aprassie; Neuropsicologia della memoria; Neuropsicologia della rappresentazione del corpo; Neuropsicologia dell’attenzione; Le agnosie; I disturbi visuo-spaziali; L’anosognosia; I disturbi delle funzioni esecutive; Le demenze; I disturbi emozionali e psichiatrici associati ai quadri neuropsicologici.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni, pubblicazioni scientifiche in italiano e in inglese suggerite agli studenti a supporto degli argomenti presentati durante le lezioni.

Metodi didattici

Verranno effettuate delle lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Power Point e delle esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova scritta alla fine del corso; i temi e gli argomenti saranno comunicati agli studenti durante il corso delle lezioni. Lo scopo di tale modalità di rilevazione dell’apprendimento è quello di permettere agli studenti di mettere in pratica gli argomenti e le metodologie apprese durante i laboratori.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche introduttive, saranno presentati agli studenti i principali test utilizzati per la diagnosi in Neuropsicologia e verranno discussi casi clinici.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Di Santantonio

Consulta il sito web di Davide Braghittoni