- Docente: Marco Solaroli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 09/11/2023 al 22/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con strumenti concettuali e di metodo sociologici diverse forme di comunicazione via Internet (comunità virtuali, social network, giochi online, ecc.) e di produzione/consumo culturale digitale (in particolare musica).
Contenuti
Il corso si articola in 3 sezioni consequenziali e complementari.
La prima sezione offre una ricostruzione storica delle principali teorie delle comunicazioni di massa elaborate nel corso della seconda metà del ventesimo secolo.
La seconda sezione introduce i più influenti paradigmi di analisi dei media digitali sviluppati nel corso dei primi due decenni del ventunesimo secolo.
Scopo delle prime due sezioni è comporre una “cassetta degli attrezzi” che, problematizzando il concetto di innovazione, si riveli utile a riflettere criticamente su mutamenti e continuità, successi e fallimenti, miti e contro-miti dell’evoluzione dei media – e degli strumenti concettuali e metodologici sviluppati per comprenderli.
La terza sezione presenta una serie di ricerche empiriche, realizzate negli ultimi anni, che hanno analizzato il ruolo dei media e delle piattaforme digitali nei processi di costruzione identitaria e nelle pratiche di produzione e consumo in diversi campi culturali, identificandone i fattori sia abilitanti sia critici (ad es. in relazione al tema della privacy, della sorveglianza, della raccolta e analisi di big data, del benessere/malessere).
Testi/Bibliografia
La bibliografia d’esame è costituita da una selezione di testi obbligatori più una monografia da scegliersi da un elenco proposto. Il numero complessivo di pagine equivale a tre monografie.
La bibliografia d’esame è valida sia per frequentanti sia per non frequentanti.
Testi obbligatori:
- Bentivegna, S. e Boccia Artieri, G. (2019) Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari-Roma, Laterza.
- Barisione, M. (2009) Comunicazione e società. Teoria, processi, pratiche del framing, Bologna, il Mulino. Esclusivamente: Introduzione e capitoli 1, 2 (pp. 7-54).
- Van Dijck, J., Poell, T., De Waal, M. (2018) Platform Society. Valori pubblici e società connessa, trad. it. Milano, Guerini, 2019. Esclusivamente: Introduzioni e capitoli 1, 2, 3 (pp. 9-142).
Più una monografia a scelta dal seguente elenco:
- Cardon, D. (2015) Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data, trad. it. Milano, Mondadori, 2016.
- Poell, T., Nieborg, D.B., Duffy, B.E. (2022) Piattaforme digitali e produzione culturale, trad. it. Roma, minimum fax.
- Fasoli, M. (2019) Il benessere digitale, Bologna, il Mulino.
- Gunthert, A. (2015) L’immagine condivisa. La fotografia digitale, trad. it. Roma, Contrasto, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
In 100 minuti è necessario rispondere ad alcune domande chiuse e aperte sui contenuti dei testi presenti nella bibliografia del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni con pc, slides, immagini, video, siti web.
A inizio corso verranno inoltre consigliati una serie di film che hanno trattato alcuni dei temi trattati nel corso e che potranno venire evocati in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Solaroli