B0309 - LABORATORIO DI METODI QUALITATIVI

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche. Verranno fornite allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi ed etnografici per l’analisi di temi sociologici rilevanti e trasmessi gli strumenti essenziali per condurre una ricerca etnografica autonoma e stendere un rapporto che costituirà l'oggetto della valutazione finale.

Contenuti

Il laboratorio ha un obiettivo eminentemente pratico e operativo. Lo scopo è quello di fornire allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi e etnografici per l’analisi di temi sociologici rilevanti.

 

Etnografia e ricerca qualitativa sono metodi e strategie di ricerca centrali in sociologia. Il corso si propone di illustrare le caratteristiche, gli obiettivi, i problemi e gli esiti di queste strategie attraverso la lettura e la successiva applicazione di ricerche empiriche etnografiche e qualitative.

 

L'etnografia consiste nell'immersione del ricercatore dentro il mondo che si intende studiare guidata da ipotesi rigorosamente definite, e nella scrittura di una relazione sui risultati di questa immersione. Il corso quindi si propone anche di fornire agli studenti gli strumenti per condurre una ricerca etnografica autonoma e stendere un rapporto che costituirà l'oggetto della valutazione finale. La frequenza è obbligatoria.

 

Il tema scelto per le esercitazioni di laboratorio proposte verrà proposto nel corso del primo incontro.

 

Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso del primo incontro.

 

Testi/Bibliografia

- Corbetta, P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino, 1999, cap. 10 "L'intervista qualitativa".

- Colombo, A. La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio. Bologna: Il Mulino, 2021.

- VARESE, F. (2022) Rigorous Ethnography, in K. Gërxhani et al., Handbook of Sociological Science, Edward Elgar Publishing, pp. 215-231 (open access | pdf )

- WHYTE, W. F. (2011) Street Corner Society. Uno Slum Italo-Americano, Bologna: Il Mulino, (almeno "Appendice: Storia di una ricerca, pp. 357-440); 1° ed. 1943

Metodi didattici

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione del laboratorio, dei suoi obiettivi e dei metodi di ricerca utilizzati, si passerà alla parte pratica.I partecipanti saranno impegnati nella svolgimento di una ricerca sociologica di cui impareranno a svolgere tutti i passaggi fino alla presentazione di una relazione finale che costituirà oggetto della valutazione. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di una relazione finale. 

Strumenti a supporto della didattica

· Testi o siti web di approfondimento

· Altri materiali eventuali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.