95731 - GEOGRAFIA, GENERE ED ETICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Questo insegnamento è concepito come un corso avanzato di geografia culturale. Il corso intende fornire un’approfondita conoscenza critica di alcuni dei temi e delle prospettive al centro delle ricerche geografiche contemporanee, quali gli studi di genere e le questioni etiche. Alla fine del corso lo/a studente/ssa conoscerà lo sviluppo di queste prospettive tematiche nei dibattiti geografici di oggi, oltre che le intersezioni fra tali prospettive e altre tematiche centrali per le geografie culturali contemporanee, come ad esempio la mobilità.

Contenuti

Premessa. Poiché si tratta di un corso avanzato di geografia culturale, allo/a studente/ssa frequentante che non ha seguito il corso di Geografia culturale del I anno, e che quindi non ne conosce i contenuti, è consigliato uno studio preliminare, o subito all’inizio del corso, dei 3 capitoli del libro Appunti di geografia indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'. Questi capitoli sono comunque parte integrante della bibliografia da studiare per tutte/i.

 

Contenuti. Il corso è diviso in due parti. Si indicheranno qui le principali questioni teoriche e metodologiche che saranno affrontate in ciascuna delle due parti del corso.

I parte. Femminismi, genere ed etica

– Gli sviluppi contemporanei dei dibattiti femministi e di genere in ambito geografico.

– L’intersezione fra geografie di genere ed etica:

a) da un punto di vista metodologico: positionality ecc.

b) da un punto di vista tematico: geographies of care; contributo degli studi femministi e di genere alle questioni etiche riguardanti ad esempio la differenza come molteplicità non gerarchica, umano/non-umano/post-umano, l’oltrepassamento di cultura/natura, ecofemminismi ecc.

– Il più generale dibattito sull’etica in geografia.

II parte. Geografie culturali, testi e discorsi

– Concetti di testo e discorso e loro importanza nel cultural turn delle scienze umane e sociali, inclusa la geografia.

– Alcuni fondamenti di analisi del testo. Saranno analizzati testi legati in particolare ai temi geografici della prima parte (esempio di testo: alcuni episodi del film "Antropocene: l'epoca umana").

 

Testi/Bibliografia

1)

  • Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della differenza", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 373-442 (cap. 9).
  • Colombino A. e Minca C. (2022) "Geografie culturali", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 233-292 (cap. 6).
  • Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della mobilità",in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 293-324 (cap. 7).

 

2)

  • Amoore L. (a cura di) (2020) Merely feminist: Politics, partiality, gender, and geography. Progress in Human Geography, new virtual issue.
  • Rose G. (1993) Feminism and Geography: The Limits of Geographical Knowledge. Cambridge: Polity Press.
  • Barnes T.J. e Duncan J.S. (a cura di) (1992) Writing Worlds: Discourse, Text and Metaphor in the Representation of Landscape. London-New York: Routledge.
  • Braidotti R. (2014) Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte. Roma: DeriveApprodi.
  • Haraway D.J. (1995) Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano: Feltrinelli.
  • hooks b. (2020) Elogio del margine – Scrivere al buio (intervista di M. Nadotti a b. hooks). Napoli: Tamu.
  • Mies M. e Shiva V. (2014) Ecofeminism. London-New York: ZedBooks (o altre edizioni).

 

Metodi didattici

I parte del corso: lezioni teoriche iniziali con assegnazione di letture e commento in aula a più voci.

II parte del corso: analisi di testi con due obiettivi: 1) consolidare gli assunti teorico-critici introdotti nelle prime lezioni attraverso l’interpretazione di testi; 2) far acquisire alcuni fondamenti metodologici di analisi testuale.

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza regolare delle lezioni superiore all'85% e una partecipazione attiva attraverso la presentazione di testi e/o la partecipazione alle analisi di testi proposti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale sia per le/i frequentanti sia per le/i non frequentanti.

 

FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno studiare per l’esame:

i contenuti delle lezioni

+

i testi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'

+

due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia.

L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti delle lezioni e dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:

- i contenuti – concetti, temi, questioni, testi analizzati – di singole o più lezioni;

- i contenuti di singoli libri: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;

- tematiche comuni alle lezioni e/o a uno o più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.

 

NON FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno studiare per l’esame:

i testi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'

+

– tre libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia'.

L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:

- i contenuti di singoli testi: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;

- tematiche comuni a più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE, VALEVOLI SIA PER L’ESAME DEI/LLE FREQUENTANTI SIA PER QUELLO DEI/LLE NON FREQUENTANTI

Saranno oggetto di valutazione:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le tematiche;

3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia appropriata.

La valutazione di ciascuno dei tre criteri concorrerà alla determinazione del voto finale, che sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:

. 18-21: prova nel complesso sufficiente;

. 22-24: prova nel complesso discreta;

. 25-27: prova nel complesso buona;

. 28-30: prova nel complesso molto buona;

. 30 e lode: prova nel complesso eccellente.


Strumenti a supporto della didattica

Slide di sintesi, immagini, film, siti web, letture di testi su cui discutere insieme.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.