- Docente: Stefania Bonfiglioli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
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dal 09/11/2022 al 20/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Questo insegnamento è concepito come un corso avanzato di geografia culturale. Il corso intende fornire un’approfondita conoscenza critica di alcuni dei temi e delle prospettive al centro delle ricerche geografiche contemporanee, quali gli studi di genere e le questioni etiche. Alla fine del corso lo/a studente/ssa conoscerà lo sviluppo di queste prospettive tematiche nei dibattiti geografici di oggi, oltre che le intersezioni fra tali prospettive e altre tematiche centrali per le geografie culturali contemporanee, come ad esempio la mobilità.
Contenuti
Premessa. Poiché si tratta di un corso avanzato di geografia culturale, allo/a studente/ssa frequentante che non ha seguito il corso di Geografia culturale del I anno, e che quindi non ne conosce i contenuti, è consigliato uno studio preliminare, o subito all’inizio del corso, dei 3 capitoli del libro Appunti di geografia indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'. Questi capitoli sono comunque parte integrante della bibliografia da studiare per tutte/i.
Contenuti. Il corso è diviso in due parti. Si indicheranno qui le principali questioni teoriche e metodologiche che saranno affrontate in ciascuna delle due parti del corso.
I parte. Femminismi, genere ed etica
– Gli sviluppi contemporanei dei dibattiti femministi e di genere in ambito geografico.
– L’intersezione fra geografie di genere ed etica:
a) da un punto di vista metodologico: positionality ecc.
b) da un punto di vista tematico: geographies of care; contributo degli studi femministi e di genere alle questioni etiche riguardanti ad esempio la differenza come molteplicità non gerarchica, umano/non-umano/post-umano, l’oltrepassamento di cultura/natura, ecofemminismi ecc.
– Il più generale dibattito sull’etica in geografia.
II parte. Geografie culturali, testi e discorsi
– Concetti di testo e discorso e loro importanza nel cultural turn delle scienze umane e sociali, inclusa la geografia.
– Alcuni fondamenti di analisi del testo. Saranno analizzati testi legati in particolare ai temi geografici della prima parte (esempio di testo: alcuni episodi del film "Antropocene: l'epoca umana").
Testi/Bibliografia
1)
- Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della differenza", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 373-442 (cap. 9).
- Colombino A. e Minca C. (2022) "Geografie culturali", in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 233-292 (cap. 6).
- Bonfiglioli S. e Minca C. (2022) "Geografie della mobilità",in Minca C. (a cura di) Appunti di geografia, Milano, Wolters Kluwer, pp. 293-324 (cap. 7).
2)
- Amoore L. (a cura di) (2020) Merely feminist: Politics, partiality, gender, and geography. Progress in Human Geography, new virtual issue.
- Rose G. (1993) Feminism and Geography: The Limits of Geographical Knowledge. Cambridge: Polity Press.
- Barnes T.J. e Duncan J.S. (a cura di) (1992) Writing Worlds: Discourse, Text and Metaphor in the Representation of Landscape. London-New York: Routledge.
- Braidotti R. (2014) Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte. Roma: DeriveApprodi.
- Haraway D.J. (1995) Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano: Feltrinelli.
- hooks b. (2020) Elogio del margine – Scrivere al buio (intervista di M. Nadotti a b. hooks). Napoli: Tamu.
- Mies M. e Shiva V. (2014) Ecofeminism. London-New York: ZedBooks (o altre edizioni).
Metodi didattici
I parte del corso: lezioni teoriche iniziali con assegnazione di letture e commento in aula a più voci.
II parte del corso: analisi di testi con due obiettivi: 1) consolidare gli assunti teorico-critici introdotti nelle prime lezioni attraverso l’interpretazione di testi; 2) far acquisire alcuni fondamenti metodologici di analisi testuale.
Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza regolare delle lezioni superiore all'85% e una partecipazione attiva attraverso la presentazione di testi e/o la partecipazione alle analisi di testi proposti in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale sia per le/i frequentanti sia per le/i non frequentanti.
FREQUENTANTI
Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno studiare per l’esame:
– i contenuti delle lezioni
+
– i testi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'
+
– due libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia.
L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti delle lezioni e dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:
- i contenuti – concetti, temi, questioni, testi analizzati – di singole o più lezioni;
- i contenuti di singoli libri: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;
- tematiche comuni alle lezioni e/o a uno o più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.
NON FREQUENTANTI
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno studiare per l’esame:
– i testi indicati alla voce 1) della sezione 'Testi/Bibliografia'
+
– tre libri a scelta fra quelli indicati alla voce 2) della sezione 'Testi/Bibliografia'.
L’esame consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti dei testi studiati. Le domande potranno riguardare:
- i contenuti di singoli testi: concetti, temi, argomenti di singoli o più capitoli;
- tematiche comuni a più libri, eventualmente chiedendo anche di raffrontare criticamente le diverse prospettive su uno stesso concetto o tema incontrate nello studio dei testi in programma.
CRITERI DI VALUTAZIONE, VALEVOLI SIA PER L’ESAME DEI/LLE FREQUENTANTI SIA PER QUELLO DEI/LLE NON FREQUENTANTI
Saranno oggetto di valutazione:
1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;
2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le tematiche;
3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia appropriata.
La valutazione di ciascuno dei tre criteri concorrerà alla determinazione del voto finale, che sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:
. 18-21: prova nel complesso sufficiente;
. 22-24: prova nel complesso discreta;
. 25-27: prova nel complesso buona;
. 28-30: prova nel complesso molto buona;
. 30 e lode: prova nel complesso eccellente.
Strumenti a supporto della didattica
Slide di sintesi, immagini, film, siti web, letture di testi su cui discutere insieme.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli
SDGs
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Lotta contro il cambiamento climatico](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/13.jpg?v=2)
![La vita sulla terra](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/15.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.