35530 - BENESSERE ANIMALE E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanna Martelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Martelli (Modulo 1) Giovanna Martelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i metodi per la valutazione del benessere animale in allevamento, i rapporti fra le tecnologie di allevamento, il benessere animale e le qualità delle produzioni. Conosce, inoltre, la valutazione strumentale e sensoriale dei principali prodotti di origine animale ed è in grado di esprimere un giudizio oggettivo sul livello di benessere animale di un allevamento e sulla qualità dei prodotti.

Contenuti

L’insegnamento di BENESSERE ANIMALE E QUALITA' DEI PRODUZIONI fa parte del C.I. di PRODUZIONI ANIMALI II.

Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente:

- conoscenze relative all'allevamento dei suini e dei poligastrici (bovini e ovi-caprini) in riferimento alla redditività dell'allevamento stesso ed alle implicazioni sulla qualità delle produzioni, benessere animale e salvaguardia dell'ambiente.

Il Corso Integrato sarà distinto in 3 insegnamenti:

- allevamento dei suini (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dai Prof. Luca Sardi ed Eleonora Nannoni)

- allevamento dei bovini (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dalla Prof. Martelli)

- Benessere animale e qualità dei prodotti (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dai Prof. Giovanna Martelli ed Eleonora Nannoni)

Presentazione del Corso di BENESSERE ANIMALE E QUALITA' DEI PRODUZIONI

Il corso nel suo insieme (Moduli 1 e 2) si prefigge di fornire nozioni avanzate e, soprattutto, di natura pratica, relative alle tecnologie di allevamento delle specie in oggetto e al loro impatto sul benessere animale e sulla qualità dei prodotto.

All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulla strutturazione dell'esame e la relativa verbalizzazione.

MODULO 1

Le molteplici accezioni del concetto di qualità applicato agli alimenti di origine animale (soddisfacimento delle attese esplicite ed implicite del fruitore del prodotto: qualità nutrizionali, tecnologiche, etiche).

Metodi scientifici di stima del benessere animale (sistemi "ANI", Welfare Quality e ClassyFarm) e suo ruolo sulla qualità del prodotto mediato dalla percezione che il consumatore ha della problematica.

Qualità delle produzioni derivanti da sistemi non intensivi: l'esempio del Metodo Biologico (Reg. 848/2018).

Gli aspetti fondamentali e le modalità di valutazione della qualità nutrizionale, tecnologica e sensoriale degli alimenti di origine animale.

MODULO 2

Attività pratica effettuata presso la stalla didattica e finalizzata alla valutazione del benessere animale tramite validati score systems.

Elaborazione di etichette per prodotti alimentari "animal friendly"

Lo studente come consumatore: autovalutazione della propria percezione del concetto di benessere animale 

Il dettaglio del programma in termini di ore è riportato nel syllabus dell'insegnamento

 

 


Testi/Bibliografia

1) Materiale a cura del docente edito sul sito dell'insegnamento

Si raccomanda di consultare sempre la versione più recente poiché il materiale viene costantemente aggiornato con i nuovi riferimenti normativi ecc...

2) Per chi desidera approfondire le tematiche trattate nel Corso (i testi sono disponibili presso la Biblioteca Ercolani del DIMEVET):

Sandrucci A., Trevisi E. 2022. Produzioni Animali. EdiSES (NA).

Broom D. 2022. Broom and Fraser's domestic animal behaviour and 6. ed Wallingford, Oxfordshire, UK

Caccioni D. e Colombo L. 2012. Il Manuale del Biologico. Edagricole (BO)

Napolitano F., De Rosa G., Grasso F. 2007. Comportamento e benessere degli animali in produzione zootecnica. Aracne Editrice. Roma

Webster J. 2011. Management and welfare of farm animals (5th ed.) Wiley-Blackwell (UK)


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Valutazione ad opera di ogni singolo studente del benessere degli animali alloggiati presso la stalla didattica e/o presso gli stabulari del Dipartimento effettuata in presenza.

Elaborati individuali (allestimento di un'etichetta per un prodotto "animal friendly", autovalutazione dello studente, nel ruolo di consumatore, della propria percezione del concetto di benessere animale).

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale riguardante gli argomenti proposti nei due moduli. Per il Modulo 1, il colloquio è finalizzato alle verifica dell'acquisizione delle specifiche conoscenze e consta di quesiti di carattere generale (es. Design e Animal Criteria) e specifico (criteri di valutazione del benessere in una singola specie). Per la valutazione dello studente, oltre al grado di conoscenza della materia, si tiene conto delle capacità di esposizione (proprietà di linguaggio, conoscenza della terminologia tecnica) e di collegamento (trasversalità dei concetti nell'ambito delle varie specie animali nelle condizioni di allevamento). Sempre in sede di prova orale, per il Modulo 2, lo studente dovrà dare evidenza della propria attiva partecipazione alle diverse attività pratiche presentando e discutendo criticamente i corrispondenti elaborati.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode

Il voto finale tiene conto della valutazione ponderata ottenuta nei due moduli che incidono in maniera equivalente e si articola come segue:

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Concordemente con il Regolamento Didattico di Ateneo, lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta.

L'accesso alla prova è libero, previo superamento delle propedeuticità.

La prova dura almeno 30 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. I suddetti Studenti sono pregati di contattare le Docenti anticipatamente mettendo in copia il personale di riferimento del Servizio DSA/Disabilità dal quale è seguito.

Le prove verranno organizzate con cadenza indicativamente mensile.

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Trattandosi di Corso Integrato il Docente verbalizzante è il Prof. Luca Sardi.

 


Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Teams, Video proiettore, collegamenti internet ad hoc, laboratori, stabulari del Dipartimento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Martelli

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.