66019 - CERTIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Teresa Gazzotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e acquisisce: - nozioni di base in merito alla legislazione sulla sicurezza alimentare; - principi di base in merito alla rintracciabilità aziendale e di filiera; - corretta terminologia e capacità di orientarsi nell’ambito dei sistemi di certificazione; - elementi inerenti agli obblighi legislativi dell’etichettatura dei prodotti alimentari. In particolare lo studente è in grado di: - orientarsi all’interno di sistemi di rintracciabilità nelle filiere alimentari; - comprendere ed operare all’interno di sistemi di certificazione nell’ambito della qualità, rintracciabilità e sicurezza relative al settore alimentare. L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo finale è permettere allo studente di acquisire conoscenze e competenze riguardo alla sicurezza degli alimenti di origine animale sia per quanto riguarda gli aspetti legislativi che gli aspetti tossicologici. Lo studente alla fine del corso è in grado, in maniera autonoma, di affrontare le problematiche e di applicare le conoscenze acquisite inerenti alle principali norme cogenti e volontarie relative alla sicurezza, alla qualità, alla tracciabilità ed alla etichettatura degli alimenti di origine animale.

Contenuti

Introduzione al concetto di sicurezza alimentare: pericoli biologici, chimici e fisici degli alimenti e loro principali fonti di contaminazione.

Regolamento CE 178/2002, in particolare definizioni e articoli relativi alla legislazione alimentare in generale (EFSA, RASFF, analisi del rischio, principio di precauzione, requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e rintracciabilità).

Principi base relativi alla rintracciabilità interna ed alla rintracciabilità nella filiera alimentare.

Enti di normazione e tipologie di certificazioni

Norma UNI EN ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità

Norma UNI EN ISO 22000 – Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

Norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari

Norme internazionali: BRC e IFS

Normative relative all’etichettatura dei prodotti alimentari

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti carnei, ittici, delle uova e del latte

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato, reperibile nell'apposito sito web https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=19189 oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: https://www.unibo.it/sitoweb/teresa.gazzotti/didattica.

Le ultime versioni consolidate delle norme europee discusse nell’ambito del programma sono reperibili nel sito https://eur-lex.europa.eu/

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Lavori di gruppo

Visite guidate presso aziende della filiera alimentare o approfondimenti con figure professionali nell’ambito dei temi trattatati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente avviene mediante una prova in itinere ed una prova orale.

La prova in itinere non costituisce uno sbarramento per l'esame orale, ma una base di partenza per la formulazione del voto finale.

La prova in itinere è costituita da un lavoro di gruppo attraverso il quale viene valutata la capacità di approfondire in modo critico un dato argomento e la capacità di esposizione utilizzando una terminologia appropriata. Il voto è di gruppo ed il docente forma i gruppi. Il voto viene espresso in trentesimi e concorre per un quinto al voto finale.

L’esame orale consta in alcune domande su tre argomenti sviluppati durante il corso ed ha una durata media di circa 25-30 minuti.

Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione:30-30L.

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi critica e padronanza della terminologia specifica: 25-29.

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi, anche se non particolarmente articolata, espressione in linguaggio corretto: 20-24.

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19.

Durante la prova orale non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.

L’insegnamento “Certificazione e tracciabilità degli alimenti di origine animale” è parte del corso integrato “Sicurezza degli alimenti di origine animale” assieme all’insegnamento “Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale”. Pertanto il voto finale verrà calcolato come media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti ed il docente verbalizzante è la Prof.ssa Teresa Gazzotti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore e computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gazzotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.