95258 - PHILOSOPHY OF WELLNESS

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente: • saprà riconoscere e analizzare diversi approcci filosofici al wellness, al benessere e alla salute, • avrà sviluppato la capacità di identificare valori e ipotesi in contesti scientifici • avrà acquisito competenze che consentiranno di pensare in modo chiaro e critico ai concetti di wellness, benessere e salute.

Contenuti

Salute, benessere e qualità di vita sono concetti fondamentali per le scienze biomediche, la psicologia, l'economia, la sanità pubblica e la politica, ma anche per la nostra vita individuale.

“Stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di una casa, di un lavoro e di relazioni personali, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono, utile, adeguato.

Diversi concetti di salute e di benessere determinano una diversa pianificazione delle nostre azioni sia a livello collettivo che individuale, sia scientifico che pratico. Capire quali sono questi diversi concetti e considerarli in modo critico è il compito della filosofia del wellness.

Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.

Temi trattati:

Wellness e salute fisica

Teorie filosofiche della vita buona

Wellness e felicità: la psicologia positiva

La scienza del wellness: misurare il benessere nella ricerca scientifica

 

Testi/Bibliografia

Crisp, Roger, "Well-Being", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2017/entries/well-being/>.

Huber, M., Knottnerus, J. A., Green, L., van der Horst, H., Jadad, A. R., Kromhout, D., ... & Smid, H. (2011). How should we define health? British Medical Journal, 343.

Mitchell, P., & Alexandrova, A. (2020). Well-being and Pluralism. Journal of Happiness Studies, 1-23.

Nordenfelt, L. (2007). The concepts of health and illness revisited. Medicine, Health Care and Philosophy, 10(1), 5-10.

Seligman, M. E. (2019). Positive psychology: A personal history. Annual review of clinical psychology, 15, 1-23.

 

Le slides delle lezioni sono parte integrante della bibliografia d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un saggio scritto preparato a casa (max 5000 parole) su un tema concordato con la docente, da presentare in un breve orale.

Esempi di saggi verranno mostrati durante le lezioni e lasciati a disposizione su Virtuale.

Voto massimo 25 per il testo e 5 per la presentazione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Ppt e pdf files 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.