- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio introduce all'uso di supporti digiatli utili alla didattica e alla ricerca in ambito umanistico.
Contenuti
1) Concetti di base
-Significato e implicazioni del termine digitale
-Tracce di digitale nella storia dell'umanità
-La capacità di rappresentazione simbolica e di comunicazione dell'uomo
-Rappresentazione dell'informazione e codifiche comuni
-La codifica binaria dell'informazione
2) Cultura digitale: il Patrimonio culturale digitale
-La definizione normativa di patrimonio culturale
-La diffusione del patrimonio culturale attraverso il digitale: caratteristiche del Web 2.0 o web interattivo
-Le risorse culturali digitali in rete (documenti, immagini, video, software, collezione di oggetti) di musei, biblioteche, archivi e enti culturali: stato dell’arte
3) La rappresentazione delle risorse digitali: gli strumenti
-Definizione di risorsa digitale
-Elementi descrittivi delle risorse digitali: metadati
-Metalinguaggi e linguaggi di codifica o marcatura
-Modelli
4) L’accesso alle risorse culturali digitali
-Digital libraries
-Repositories
-Depositi open access: le collezioni di risorse culturali dell’Università di Bologna a supporto degli studi, l’ insegnamento e la ricerca
5) La ricerca di documentazione e informazioni sul web
-Catalogazione dei testi e motori di ricerca
-Il ruolo dei serch engines nella ricerca di informazioni sul web
-Il funzionamento dei motori di ricerca
-Strumenti di ricerca alternativi ai motori generalisti
6) Introduzione alla conservazione degli oggetti digitali (documenti) : modelli e quadro concettuale
– I nodi concettuali
– I formati
– I metodi per la conservazione
7) Siti web per la ricerca di documentazione e informazioni attinenti la filosofia
Testi/Bibliografia
- S. Catano - A. Ferrara - S. Momtanelli, Informazione, conoscenza, e Web, Pearson, 2009, Capp. 2 (Semantica dei dati:ontologie e rappresentazione della conoscenza), 7 (Analisi e classificazione automatica dei testi), 8 (Architettura e standard per il Web), 9 (Contenuti sul Web: i linguaggi di marcatura), 10 (I motori di ricerca), 12 (L'evoluzione del Web: web 2.0 e Semantic Web), 17 (Nuove modalità di fruizione dei contenuti: topic map e ontologie).
-M. Lazzari, Informatica umanistica, McGraw-Hill, Milano, 2014. Capp. 7 (Arte e beni culturali nell'era digitale), 8 (Biblioteconomia e ricerca delle informazioni in Internet).
- T. Numerico - D. Fiormonte - Francesca Tomasi, L'umanista digitale, il Mulino, Bologna, 2010. Capp. 3 (Rappresentare e conservare), 4 (Cercare e organizzare) e Appendice (Il panorama internazionale delle digital humanities).
- T. Numerico -A. Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, il Mulino, Bologna, 2003. Capp. 5 (La rappresentazione dell'informazione testuale e linguaggi di codifica) e 6 (Biblioteche elettroniche e archivi digitali).
Ulteriore bibliografia/sitografia e materiali didattici integrativi saranno disponibili sulla piattaforma INSEGNAMENTI ON LINE.
Metodi didattici
Lezioni frontali standard e online con ausilio di strumenti multimediali e video. Esercitazioni pratiche sulla ricerca di risorse digitali di interesse umanistico, dimostrazioni tecniche, presentazione di problemi o casi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esito dell'esame è espresso con un giudizio di idoneità/non idoneità.
L' esame consiste in un colloquio orale teso a valutare le conoscenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi, i temi e le questioni metodologiche affrontate durante il corso.
Nella prova d’esame si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti, degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia d’esame per illustrare temi e problemi, e di saper stabilire collegamenti tra loro.
Si valuteranno quindi la padronanza dei contenuti e la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti e la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Strumenti a supporto della didattica
Questionari di controllo apprendimento.
Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.
Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili ai corsisti iscritti sulla piattaforma di e-learning.
Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.