00211 - DEMOGRAFIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Impicciatore
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso affronta le principali problematiche relative all'evoluzione delle popolazioni nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Al termine del corso, lo studente: - conosce le principali teorie evolutive che guidano le fasi di transizione demografica (della fecondità e della mortalità) - conosce e sa applicare i principali indicatori demografici e di sviluppo delle popolazioni - conosce le metodologie statistiche adeguate per l'analisi dei dati relativi alle principali indagini demografiche e sociali condotte soprattutto da organismi internazionali.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Programma

Il corso si propone di sviluppare la comprensione dei meccanismi evolutivi delle popolazioni e le relazioni tra comportamenti demografici individuali e fattori contestuali. Il corso si struttura in tre parti.

Nella prima si effettua un excursus storico di lungo periodo che analizza lo sviluppo della popolazione mondiale e le relazioni tra fattori demografici e socio-economici nel corso della storia dell’umanità. Questa parte si conclude con la trattazione delle recenti tendenze che caratterizzano la popolazione europea ed italiana come la bassa fecondità, l’invecchiamento, il ritardo nella transizione allo stato adulto, il ruolo dei legami familiari e la diffusione di nuove forme di unione.

La seconda parte del corso è dedicata alla conoscenza e allo sviluppo degli strumenti di base dell’analisi demografica (diagramma di Lexis, Life tables, misure della fecondità, indici strutturali, ecc.). Questa parte si conclude con la definizione e lo sviluppo di una strategia per realizzare proiezioni di popolazione.

Nella terza parte si concentra sul fenomeno migratorio e sul futuro demografico. Il tema delle migrazioni internazionali viene affrontato partendo da una prospettiva globale e di lungo periodo per giungere a questioni di stretta attualità relative al caso italiano e mediterraneo. Il corso si chiude con lo sviluppo delle tecniche per realizzare proiezioni demografiche e per la creazione di scenari per il futuro utili per poter immaginare e ipotizzare cosa ci attende nel futuro.

Nel complesso, l’approccio utilizzato cerca di mettere in evidenza il carattere interdisciplinare della ricerca demografica e di sviluppare le capacità di analisi quantitativa di questi fenomeni.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- valutare criticamente le tendenze demografiche in atto inserendole all’interno delle principali teorie socio-demografiche;

- valutare e applicare i principali indicatori demografici e di sviluppo delle popolazioni;

- applicare le metodologie statistiche adeguate per l’analisi dei dati relativi alle principali indagini demografiche e sociali condotte soprattutto da organismi internazionali.

 

Contenuti

L’evoluzione di lungo periodo della popolazione mondiale. Le grandi epidemie e i meccanismi demografici di adattamento e di autoregolazione. Crescita demografica e sviluppo economico. La transizione demografica. Le recenti tendenze demografiche in Europa e in Italia (bassa fecondità; mortalità; invecchiamento). Scelte riproduttive e sistema di welfare. La conciliazione famiglia-lavoro in Italia. I giovani e la lenta transizione allo stato adulto. L’importanza dei legami familiari nel definire i percorsi di vita. La popolazione nei paesi poveri.

Le fonti della Demografia. Le misure della crescita. Elementi di Analisi Demografica (struttura per età, il diagramma di Lexis; tassi e probabilità; misure della fecondità e della riproduttività). Le tavole di mortalità e l’analisi della sopravvivenza. Le proiezioni demografiche.

Le migrazioni internazionali in una prospettiva globale. Le teorie che spiegano i movimenti migratori. Il quadro migratorio italiano. Miti e realtà delle migrazioni internazionali. Il futuro demografico. Proiezioni e previsioni demografiche. La costruzione degli scenari futuri. Destino e determinazione. Che futuro ci attende?

 

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico messo a disposizione dal docente durante il corso sulla piattaforma VIRTUALE.
  • M. Livi Bacci. Storia minima della popolazione del mondo. Il Mulino. Bologna. 2011.
  • G. De Santis. Demografia. Il Mulino. 2010. Capitoli: 1(tutto), 2 (par 1-7), 3 (tutto), 4 (tutto), 5 (par 1-4), 6 (par. 1-6), 8 (par. 1,2), 9(par 1,2), 10 (tutto), 11(tutto)
  • A. Rosina e A. De Rose. Demografia. Egea. Milano. 2017.

Letture consigliate

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali (52 h).

Seminari (2 h).

Esercitazioni in laboratorio con utilizzo del software Excel (12 h).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

Esame scritto.

Nella prova scritta in presenza, gli studenti dovranno:

- svolgere due esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti e interpretare i risultati ottenuti (15 punti).

- rispondere a tre quesiti di tipo teorico (15 punti).

La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 90 minuti.

Nella modalità in remoto è previsto:

- uno o due esercizi (15 punti);

- due quesiti di tipo teorico (15 punti)

La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 60 minuti.

Qualunque sia la modalità (in presenza o in remoto), durante la prova è possibile utilizzare una calcolatrice (non programmabile) ma non è possibile consultare testi.

Non sono previste prove intermedie.

 

Studenti non frequentanti 

Esame scritto con le stesse modalità previste per i frequentanti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali (slides, esercizi, testi di approfondimento) disponibili online sulla piattaforma VIRTUALE.

Utilizzo di strumentazione informatica per elaborazione fogli di calcolo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.