15349 - TIROCINIO

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente acquisisce conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti professionali specifici del corso di laurea, nonché i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore. Lo studente sviluppa in particolar modo abilità comunicative in forma scritta ed orale, capacità di lavoro interdisciplinare in equipe, nonché la propria autonomia di giudizio.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

A chi è rivolto

Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere, occorre essere regolarmente iscritto. Per questo Corso il Tirocinio è un’attività formativa obbligatoria.

Si possono trovare ulteriori informazioni nel Regolamento Tirocinio che disciplina lo svolgimento delle attività. Il Regolamento è valido anche per gli studenti iscritti ai previgenti ordinamenti che si devono attenere ad esso per tutti gli aspetti, tranne che per la durata.

Durata

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso.

La durata effettiva può variare, scostandosi al massimo del 20% in più rispetto alla durata nominale, a fronte di motivata richiesta da parte del tirocinante e del soggetto ospitante. Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.

Testi/Bibliografia

I regolamenti inerenti il tirocinio sono riportati sulla pagina del corso di studio

Metodi didattici

Come scegliere l’azienda o l’ente

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero. Per scegliere dove svolgere il tirocinio si può consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online.

Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile farle stipulare una convenzione contattando il Servizio Tirocini del DISTAL (distal.tirocini.bo@unibo.it) e, solo quando la convenzione risulterà stipulata e visibile sul sito web, sarà possibile avviare il tirocinio.

Come attivare il tirocinio

Si può presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm]

Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, lo studente dovrà concordare col tutor accademico e col referente della struttura ospitante gli obiettivi formativi, le attività da svolgere, i tempi di svolgimento delle attività e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio. Definite tutte le caratteristiche del tirocinio, potrà presentare domanda di tirocinio online, seguendo le istruzioni del Manuale tirocinanti (vedi pagina del corso).

Approvazione del tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne l’inizio. Una volta ottenuta l'approvazione, occorre scaricare il Registro presenze online prima di iniziare il tirocinio. Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul Registro presenze.

Durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del tirocinio lo studente dovrà mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale si rivolgerà per supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività, e dovrà registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito Registro presenze. Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul Registro presenze.

Prima di lasciare il Soggetto Ospitante, lo studente deve assicurarsi che il Registro presenze sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Cosa fare al termine del tirocinio

Al termine del tirocinio lo studente dovrà redigere la relazione finale, di almeno 2.500 parole, contenente una descrizione dell’azienda in cui hai svolto il tirocinio, la descrizione analitica delle attività svolte e la riflessione personale sulla validità del periodo di tirocinio per la sua formazione.

Successivamente, il docente tutor visionerà la documentazione inserita a cura dello studente (registro presenze, relazione di tirocinio e questionario compilato) e il questionario compilato a cura del referente aziendale. Sulla base di tale documentazione, ed eventualmente dopo un colloquio con lo studente, il docente tutor dovrà esprimere il proprio parere sulla validità del tirocinio, approvando o richiedendo modifica.

In caso di esito positivo, lo studente dovrà verificare nel calendario degli esami del Corso di Studio le date fissate per sostenere il colloquio finale di tirocinio ed iscriversi all’appello ENTRO e non oltre 30 giorni dalla data di laurea.

Strumenti a supporto della didattica

Richiesta dii riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio

In alternativa allo svolgimento del tirocinio, lo studente può richiedere il riconoscimento come tirocinio di un’attività lavorativa (o ad essa assimilabile) in settori inerenti il corso di laurea

  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

Per il riconoscimento occorre consultare le istruzioni e compilare un apposito modulo, entrambi rilasciati dal/dalla Presidente della Commissione Tirocinio (distal.tirocini.bo@unibo.it). Sarà poi la Commissione Tirocinio, dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, ad esprimere parere positivo o negativo. In caso di esito positivo, lo studente dovrà verificare nel calendario degli esami del Corso di Studio le date fissate per sostenere il colloquio finale di tirocinio ed iscriversi all’appello ENTRO e non oltre 30 giorni dalla data di laurea.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna garantisce allo studente la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture esterne alla sede di tirocinio curriculare già approvata, lo studente deve richiedere l’estensione delle coperture assicurative secondo le Istruzioni per le uscite del tirocinante dalla sede ufficiale di tirocinio, presente sul sito del corso di studio purché le trasferte siano coerenti con gli obiettivi del tirocinio. Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

 

REFERENTE

Scienze del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale:

Prof. Paolo Trevisi

Servizio Tirocini: distal.tirocini@unibo.it

 

 

 


Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeTerritorioAmbiente/studiare

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Frascaroli

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.