91799 - SEMINARIO (A) LM (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Masini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di tale attività, lo studente è capace di formulare autonomamente e di progettare percorsi di ricerca o di lavoro intellettuale, utilizzando le competenze acquisite. Attraverso un’attività di tirocinio presso enti, aziende o istituzioni legati all’industria culturale e al mondo letterario o lavorando all'organizzazione di convegni letterari, ha appreso gli strumenti per poter lavorare in modo autonomo e organizzato e per introdursi proficuamente in contesti professionali legati ai percorsi didattici seguiti.

Contenuti

Laboratorio di tecnologie del linguaggio

L'obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una panoramica degli strumenti informatici di base usati per la raccolta e l’analisi dei dati linguistici sia nella ricerca in ambito accademico, sia in ambito lavorativo nella cosiddetta “industria della lingua” (cognitive computing, text analytics, lessicografia computazionale, traduzione, ecc.).

Le lezioni si concentreranno in particolare sulla costituzione e l'interrogazione di risorse digitali quali corpora testuali e database, di lingue diverse, fornendo agli studenti competenze professionali trasversali per operare in questi ambiti.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

  • Chiari, I. (2009). Introduzione alla linguistica computazionale. Torino: Laterza.
  • Lenci, A., Montemagni, S., & Pirrelli, V. (2005). Testo e computer. Introduzione alla linguistica computazionale. Roma: Carocci.
  • Tagliamonte, S. A. (2006). Analysing sociolinguistic variation. Cambridge: Cambridge University Press.

Metodi didattici

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è costituita da lezioni frontali in cui verranno presentati strumenti e metodologie. La seconda parte del corso, di natura laboratoriale, metterà a frutto le conoscenze acquisite su compiti specifici. La parte laboratoriale si svolgerà sia in presenza, sia a distanza (in e-learning).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste nella consegna, a fine corso, di un compito specifico da concordare preventivamente con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

È prevista la proiezione di slide a supporto delle lezioni frontali e delle attività laboratoriali. Tramite proiettore verranno inoltre illustrati strumenti informatici e risorse in rete per l'analisi dei dati linguistici. La piattaforma IOL verrà usata per rendere disponibili i materiali didattici e a supporto dell'attività laboratoriale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Masini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.