90604 - STORIA DELLA MINIATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabrizio Lollini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza della storia della miniatura, con particolare attenzione per l’illustrazione libraria in età medievale e rinascimentale. In particolare lo studente acquisisce le competenze e le metodologie per comprendere ed analizzare le tematiche relative alla funzione, alla committenza e alla produzione di libri miniati in ordine alle diverse tipologie in uso in ambito tanto liturgico che profano (corali, bibbie, libri d’ore, testi letterari e scientifici), al rapporto fra testo e immagine, all’eredità dell’antico e alla correlazione tra la miniatura e la coeva pittura monumentale.

Contenuti

Le lezioni saranno divise in due parti. Nella prima (I) si parlerà di questione metodologiche relative alla storia della miniatura: nascita e sviluppo della disciplina in Italia, strumenti di lavoro, descrizione del manoscritto, rapporto testo / immagine, bidimensionalità vs tridimensionalità, iconografie e loro trasmissioni, contratti, tecnica. Nella seconda (II), il caso di studio monografico avrà come titolo “Il corale miniato”, e si occuperà sia (II.a) della definizione della tipologia del libro corale manoscritto (antifonari, graduali e altri), sia (II.b) delle serie più rilevanti della produzione emiliana e romagnola del Quattrocento (corali di Bessarione, di San Petronio a Bologna, del Duomo di Ferrara, del Duomo di Cesena).

Testi/Bibliografia

frequentanti:
I. Gli studenti dovranno studiare, oltre agli appunti personali: (1) le voci della sezione “Miniatura” di F. Lollini, C. Quattrini e F. Tasso in Arti minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano 2000, pp. 186-249; (2) O. Pächt, La miniatura medievale, Torino diverse edd.; e (3) J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e i loro metodi di lavoro, Modena diverse edd.
II. appunti dalle lezioni, integrato dalla sezione (saggio e schede) sulla serie del Duomo di Ferrara, in Museo della Cattedrale di Ferrara. Catalogo generale, a cura di B. Giovannucci Vigi e G. Sassu, Ferrara 2010 (pp. 146-188)

non frequentanti:
I. Gli studenti dovranno studiare, oltre agli appunti personali: (1) le voci della sezione “Miniatura” di F. Lollini, C. Quattrini e F. Tasso in Arti minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano 2000, pp. 186-249; (2) O. Pächt, La miniatura medievale, Torino diverse edd.; e (3) J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e i loro metodi di lavoro, Modena diverse edd.
II. cinque saggi a scelta libera da Il codice miniato in Europa. Libri per la chiesa, per la città, per la corte, a cura di G. Mariani Canova e A. Perriccioli Saggese, Padova 2014

I libri indicati sono reperibili presso la biblioteca del Dipartimento.


Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente. Compatibilmente con la logistica e il numero dei frequentanti, è prevista una visita guidata esterna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con tre domande sui punti I e II del programma. Per i frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sulla bibliografia e i temi discussi a lezione (per il punto I), e sull’identificazione stilistica, l’analisi formale e iconografica dei manufatti artistici esaminati a lezione (per il punto II). Per i non frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sui temi analizzati dai testi previsti.

Si evidenzia che, nel caso di esito negativo dell'esame, essendo il corso integrato con "Contesti e significati dell'arte medievale" tenuto dal collega Fabio Massaccesi, lo studente dovrà comunque sostenere di nuovo entrambe le prove, e non potrà essere tenuta valida una sola componente del corso integrato stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini tramite powerpoint durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Lollini