82725 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV - (G.C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Licia Masoni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere in inglese non solo le idee principali ma anche i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B2); - è in grado di interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l'interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2); - sa produrre in inglese un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, e sa esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni (a livello B2); - didatticamente, dimostra di padroneggiare varie tecniche glottodidattiche, quali l’impiego dello storytelling, della drammatizzazione, della musica, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante; - dimostra altresì di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione, dimostrando anche di essere aggiornato sulle teorie dell'apprendimento del linguaggio e sulla loro applicazione in classe; - è pertanto in grado di scegliere e utilizzare di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, brainstorming, produzione cooperativa, workshop, aiuto reciproco, lavoro di gruppo, nuove tecnologie); - dimostra di saper gestire autonomamente la valutazione e scelta critica di eventuali libri di testo o altri supporti didattici digitali (CD-ROM, DVD, siti internet, materiali digitali per la lavagna interattiva, ecc.); - dimostra di essere anche in grado di creare e gestire attività di valutazione in itinere e sommative, possibilmente legato allo sviluppo di un portfolio linguistico e culturale personale dell'alunno.

Contenuti

EFL Storytelling.

Utilizzo degli albi illustrati nell'insegnamento dell'inglese LS alla primaria.

Al termine del corso lo studente: - conosce un vasto numero di testi in lingua originale (da albi illustrati a racconti tradizionali della cultura Britannica) adatti all'insegnamento dell’ Inglese LS alla primaria e alla materna; - è a conoscenza delle tecniche narrative più efficaci per la scuola primaria; - sa selezionare testi adatti all’uso in classe, poiché in grado di analizzarne strutture e caratteristiche linguistiche; - è in grado di produrre testi originali sul modello dei testi analizzati e progettare attività ad essi collegate; - è capace di progettare in ogni dettaglio il momento del racconto in classe e di produrre i materiali necessari; - è in grado di progettare in autonomia una vasta gamma di attività pre- e post-narrazione, allo scopo di aiutare i bambini a consolidare gli elementi di lingua appresi; - conosce i principali metodi e approcci glottodidattici strettamente legati all’uso dello storytelling in classe; - dimostra di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione; - padroneggia il linguaggio di classe e delle storie analizzate; - è in grado di progettare attività ludiche volte alla verifica delle conoscenze acquisite.


Testi/Bibliografia

Testi e materiali forniti durante il corso e poi pubblicati su Moodle dove saranno presenti anche altri testi e risorse integrativi.

Metodi didattici

Laboratori frontali e lavoro di gruppo supervisionato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

A partire dall'anno 2019-20 (giugno), l'esame sarà scritto (cartaceo) e consisterà in 4 domande metodologiche riguardanti i contenuti didattici del laboratorio. Per superare l'esame è necessario dimostrare un buon comando della lingua inglese (quasi livello B2), la capacità di elaborare attività basate su picturebooks e storytelling nella classe d'inglese LS della scuola primaria e dell'infanzia (es. concepire attività pre e post storytelling, utilizzare materiali autentici di supporto), e la conoscenza di principi base legati all'uso della narrazione in lingua straniera (es. scegliere testi adatti, analizzare la lingua presente nei testi e il loro rapporto con le illustrazioni). Si richiede che l'esame sia un elaborato personale.

Per gli anni antecedenti al 2019-2020, si prega di visionare il facsimile del vecchio esame all'indirizzo: [http://www.gazzaro.it/b/SFP4_exam_facsimile.htm]. Questa modalità rimarrà in vigore solo fino a marzo 2020. A partire da giugno 2020, la modalità sarà la medesima per tutti (vedi sopra).

Non c'è salto di appello.

Anche se l'insegnamento prevede solo un'idoneità, il voto finale sarà espresso in trentesimi. non sarà necessario accettare la valutazione su Almaesami.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.



Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides durante le lezioni;

Analisi di testi in lingua originale;

Visione di filmati e ascolto di brani tratti da audio-libri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Masoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.