85625 - PROJECT DESIGN E VALUTAZIONE NELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE IN AMBITO EDUCATIVO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Liliana Silva
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Liliana Silva (Modulo 1) Francesco Girotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: • possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; • conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; • e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; • e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; • e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; • sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; • sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; • e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; • sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.

Contenuti

Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extraeuropeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.

Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:

- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;

- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;

- analisi dei contesti e identificazione dei target;

- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;

- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;

- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;

- formulazione del budget di progetto;

- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.

Testi/Bibliografia

Ai fini dell'esame occorre preparare i seguenti materiali:

  • D'Amico, M. (2014). Progettare in Europa: Tecniche e strumenti per l'accesso e la gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea. Edizioni Erickson.
  • https://pjp-eu.coe.int/documents/42128013/47261197/tkit3.pdf/63828fe8-4022-4944-9459-32ac0c8b6fbf
  • Materiali caricati su IOL.

Data la condizione di emergenza COVID19, è possibile supportare la preparazione all'esame con i seguenti testi, reperibili in rete: 

  • http://www.europedirect.sp.it/wp-content/uploads/2014/02/guida_17x24_WEB-1.pdf
  • https://csvpadova.org/wp-content/uploads/2008/11/cen01_abc%20progetto.pdf

 

Metodi didattici

Il corso verrà svolto presso la piattaforma Teams. Per quanto lo strumento lo permetterà, saranno attivati processi di didattica attiva, flipped classroom e cooperative learning.

Presupposto della partecipazione alle lezioni del corso, sarà la redazione di un Project work, secondo le modalità che verranno presentate dai docenti al momento opportuno.

Il Project work verrà redatto durante il corso, per mezzo del confronto coi docenti, che proporranno attività «step by step» di supporto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale, attraverso la piattaforma Teams.

Per i frequentanti sarà valutato anche il Project work elaborato durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti è caldamente consigliato prendere contatto via mail con i docenti (liliana.silva@unibo.it; francesco.girotti@unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Liliana Silva

Consulta il sito web di Francesco Girotti