- Docente: Federico Fracassi
- Crediti formativi: 8
- SSD: VET/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Federico Fracassi (Modulo 1) Massimo Giunti (Modulo 2) Pascaline Benedicte Marie Pey (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
Contenuti
Il corso affronta le principali malattie di carattere endocrinologico e nefrologico/urologico degli animali da compagnia attraverso la discussione critica di alcuni casi clinici. In particolare, il corso si propone di enfatizzare l'importanza del metodo procedurale, che verra' insegnato e fatto applicare per i diversi casi clinici affrontati, che fungeranno da esempio per le piu' comuni patologie degli apparati interessati.
Gli obiettivi primari di apprendimento del corso sono:
- Imparare a decodificare l'anamnesi e i segni clinici
- Imparare a integrare le informazioni ottenute nella formulazione di una diagnosi clinica;
- Imparare a trovare le informazioni necessarie sulle ipotesi diagnostiche prospettate;
- Imparare a valutare criticamente le informazioni trovate in letteratura;
- Imparare a interfacciarsi adeguatamente con il proprietario;
- Imparare a impostare un adeguato protocollo diagnostico;
- Imparare a leggere i risultati ottenuti nel protocollo diagnostico;
- Imparare a emettere una diagnosi finale e impostare una adeguata terapia;
Testi/Bibliografia
Nelson, Richard, and Guillermo Couto. 2015. Medicina Interna Del Cane E Del Gatto. Vol. 5° ed. EDRA MASSON
Ettinger S.J, Feldman E.C. "Textbook of Veterinary Internal Medicine" 7th edition Elsevier Health Sciences
Feldman E.C., Nelson R.W., Reusch C., Scott-Moncrieff J.C., Behrend E. (Eds) "Canine and Feline Endocrinology", 4th edition, Elsevier Saunders, St. Louis, Missouri
Rijnberk A, Kooistra HS Endocrinologia Clinica del Cane e del Gatto Elsevier nel 2010
Metodi didattici
Il metodo didattico si basa sui principi dell'active learning e del lavoro di gruppo supervisionato dal docente.
Il caso clinico rappresenta il pretesto attraverso il quale lo studente riproduce in prima persona un percorso diagnostico seguendo il metodo logico-deduttivo. Il lavoro si snoda attraverso la necessita' di reperire in modo autonomo le informazioni necessarie a progredire nello sviluppo e nella risoluzione del problema.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si ottiene al termine del corso, quando ciascun gruppo prepara una presentazione in PowerPoint e spiega agli altri studenti il proprio caso clinico, dalla raccolta dell'anamnesi alla terapia.
Gli studenti saranno valutati dai docenti presenti e dagli altri studenti. In particolare, verranno valutate il procedimento logico-consequenziale e la la capacita' e la chiarezza espositiva, oltre all'acquisizione delle informazioni rilevanti.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si terra' nel laboratorio informatico o in aule che permettano il lavoro di gruppo con computer. Gli studenti lavoreranno a gruppi con almeno un computer per ciascun gruppo.
La novita' didattica del corso rispetto a corsi con obiettivi didattici simili consiste nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di self-directed Learning.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Fracassi
Consulta il sito web di Massimo Giunti
Consulta il sito web di Pascaline Benedicte Marie Pey