82142 - LABORATORIO DI DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti, anche in chiave comparativa, le fonti di dati demografico-sociali. Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di utilizzare le fonti di dati demografici internazionali e di gestire le informazioni per l'analisi dei fenomeni.

Contenuti

Le attività prevedono una partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica ponendo particolare attenzione all'interazione tra studenti e con il docente. Le attività sono strutturate in due parti. La prima consiste nella presentazione e discussione di recenti pubblicazioni su temi demografici e la seconda nella preparazione e presentazione in aula da parte degli studenti di materiali di approfondimento sul tema delle migrazioni internazionali.

 

Contenuti

Presentazione delle attività e del metodo di lavoro. Le principali dinamiche demografiche a livello globale. Le fonti nella ricerca demografica. L’invecchiamento demografico in Europa. Il declino della fecondità in Italia e in Europa. Il ritardo nella transizione allo stato adulto. Le migrazioni internazionali. Storia, politiche e dinamiche demografiche nei movimenti di persone all’interno dell’Unione Europea. Il futuro delle popolazioni e i problemi irrisolti.

Testi/Bibliografia

Neodemos, 2018, Geo-Demografia 13 scritti per meglio comprendere il mondo. Associazione Neodemos. Scaricabile gratuitamente sul sito Neodemos.info

D. Dorling, S. Gietel-Basten, 2018. Why Demography matters. Polity Press.

 

Letture integrative, articoli e materiali di consultazione verranno indicate dal docente durante il laboratorio e rese disponibili sul sito E-learning

Metodi didattici

Gli studenti verranno attivamente impegnati in discussioni collettive e lavori di gruppo che verranno presentati e analizzati in aula. I materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili collegandosi attraverso le proprie credenziali di ateneo al sito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I criteri per l’acquisizione dei crediti sono:

1) discussioni in aula sui temi elencati nel programma;

2) la preparazione e la presentazione di un lavoro di gruppo;

3) la frequenza ad almeno 2/3 degli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

L’utilizzo guidato di siti web può essere particolarmente utile nella ricerca di documentazione e di dati su temi specifici. Materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili sul sito E-learning dedicato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.