- Docente: Roberto Impicciatore
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti, anche in chiave comparativa, le fonti di dati demografico-sociali. Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di utilizzare le fonti di dati demografici internazionali e di gestire le informazioni per l'analisi dei fenomeni.
Contenuti
Le attività prevedono una partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica ponendo particolare attenzione all'interazione tra studenti e con il docente. Le attività sono strutturate in due parti. La prima consiste nella presentazione e discussione di recenti pubblicazioni su temi demografici e la seconda nella preparazione e presentazione in aula da parte degli studenti di materiali di approfondimento sul tema delle migrazioni internazionali.
Contenuti
Presentazione delle attività e del metodo di lavoro. Le principali dinamiche demografiche a livello globale. Le fonti nella ricerca demografica. L’invecchiamento demografico in Europa. Il declino della fecondità in Italia e in Europa. Il ritardo nella transizione allo stato adulto. Le migrazioni internazionali. Storia, politiche e dinamiche demografiche nei movimenti di persone all’interno dell’Unione Europea. Il futuro delle popolazioni e i problemi irrisolti.
Testi/Bibliografia
Neodemos, 2018, Geo-Demografia 13 scritti per meglio comprendere il mondo. Associazione Neodemos. Scaricabile gratuitamente sul sito Neodemos.info
D. Dorling, S. Gietel-Basten, 2018. Why Demography matters. Polity Press.
Letture integrative, articoli e materiali di consultazione verranno indicate dal docente durante il laboratorio e rese disponibili sul sito E-learning
Metodi didattici
Gli studenti verranno attivamente impegnati in discussioni collettive e lavori di gruppo che verranno presentati e analizzati in aula. I materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili collegandosi attraverso le proprie credenziali di ateneo al sito.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I criteri per l’acquisizione dei crediti sono:
1) discussioni in aula sui temi elencati nel programma;
2) la preparazione e la presentazione di un lavoro di gruppo;
3) la frequenza ad almeno 2/3 degli incontri.
Strumenti a supporto della didattica
L’utilizzo guidato di siti web può essere particolarmente utile nella ricerca di documentazione e di dati su temi specifici. Materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili sul sito E-learning dedicato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Impicciatore
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.