48927 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carlo Tomasetto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Tomasetto (Modulo 1) Patrizia Selleri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo delle competenze sociali; - conosce le principali metodologie di ricerca sui processi di sviluppo sociale; - è in grado di valutare l'efficacia di ricerche e di interventi sui diversi ambiti dello sviluppo sociale; - è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva.

Contenuti

L'insegnamento si terrà nel primo semestre dell'anno 2019-2020 (da settembre a dicembre 2019).

Il corso intende offrire una preparazione approfondita sui processi di sviluppo sociale tipico e atipico, con attenzione particolare al periodo prescolare e scolare. Verranno descritti i principali ambiti dello sviluppo sociale del bambino, le tecniche di indagine e gli strumenti di valutazione, e verranno illustrati esempi di interventi efficaci nella promozione delle competenze sociali dei bambini e e nel miglioramento delle relazioni sociali con i pari, in famiglia e nella scuola.

Modulo 1 - docente: Prof. Carlo Tomasetto (45 ore)

Il modulo avrà il seguente calendario: 30 Settembre, 1, 7, 14, 21 e 28 Ottobre, 4, 11, 18, 19, 25, 26, 27 Novembre, 2 e 3 Dicembre 2019.

I contenuti trattati a lezione saranno:

  • i precursori delle abilità sociali: teoria della mente e processi di regolazione automatica dell'interazione sociale
  • empatia e comportamenti prosociali
  • aggressività, comportamenti dirompenti e bullismo
  • sviluppo dell'identità di genere, stereotipi e pregiudizi sessisti, oggettivazione sessuale in età evolutiva
  • sviluppo e riduzione del pregiudizio etnico in età evolutiva
  • media e socializzazione

Le attività pratiche consisteranno in lavori individuali di approfondimento e discussione di articoli di ricerca recenti sui temi dello sviluppo sociale

Modulo 2 - docente: Prof.ssa Patrizia Selleri (15 ore)

Il modulo avrà il seguente calendario: 8-15-22-29 Ottobre e 12 Novembre 2019.

Il modulo avrà come tema i processi di costruzione delle norme e delle regole in contesti diversi.

Testi/Bibliografia

Modulo 1 - docente: Prof. Carlo Tomasetto

  • Gini, G. (2012). Psicologia dello sviluppo sociale. Bari: Laterza. Disponibile anche in e-book.
  • Grusec, & Hastings (2007). Handbook of socialization: Theory and research. New York; London: Guilford press (solo i capitoli 1, 8, 16, 22, e 26). Disponibile in biblioteca

Modulo 1 - docente: Prof.ssaPatrizia Selleri

  • Smorti A. (2014) ( a cura di). L'eccezione e la regola. Opposizioni, convergenze, paradossi, Firenze, SEID

Metodi didattici

Le lezioni alterneranno momenti di approfondimento teorico attraverso lezioni frontali con esercitazioni (individuali e di gruppo) dedicate alla discussione di interventi utilizzati per migliorare tali competenze. In particolare verranno analizzati articoli di ricerca e meta-analisi della letteratura sui principali temi affrontati nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ATTENZIONE: A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID19, GLI ESAMI NELLA SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE SI SVOLGERANNO IN FORMA ORALE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS.

GLI ISCRITTI RICEVERANNO UN LINK PER CONNETTERSI ALLA PROVA DIRETTAMENTE DA ALMAESAMI ALLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI.

I CRITERI DI VALUTAZIONE RESTANO INVARIATI.

La prova finale consisterà in un compito scritto a domande aperte (5 domande e due ore di tempo per rispondere). Quattro domande verteranno sul programma del modulo 1 e una domanda sarà relativa al Modulo 2.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso conoscenze approfondite e puntuali sui problemi oggetto di ciascun quesito. In particolare verrà dato rilievo alla capacità degli studenti di illustrare e affrontare i problemi principali dello sviluppo sociale e della socializzazione basandosi su evidenze empiriche e modelli teorici appropriati, illustrando criticamente anche i limiti degli studi e delle conoscenze attualmente disponibili.

I criteri di valutazione delle risposte saranno:

punti 6: risposta esauriente e ben articolata

punti 4-5: risposta esauriente, con alcune imprecisioni

punti 2-3: risposta sufficiente, ma incompleta

punti 0-1:risposta incompleta o non pertinente

Strumenti a supporto della didattica

Le slide proiettate a lezione e i principali articoli di approfondimento analizzati verranno resi disponibili attraverso la piattaforma Studenti Online (link nel menu in alto a destra in questa pagina).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.