- Docente: Carlo Tomasetto
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlo Tomasetto (Modulo 1) Patrizia Selleri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo delle competenze sociali; - conosce le principali metodologie di ricerca sui processi di sviluppo sociale; - è in grado di valutare l'efficacia di ricerche e di interventi sui diversi ambiti dello sviluppo sociale; - è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva.
Contenuti
L'insegnamento si terrà nel primo semestre dell'anno 2019-2020 (da settembre a dicembre 2019).
Il corso intende offrire una preparazione approfondita sui processi di sviluppo sociale tipico e atipico, con attenzione particolare al periodo prescolare e scolare. Verranno descritti i principali ambiti dello sviluppo sociale del bambino, le tecniche di indagine e gli strumenti di valutazione, e verranno illustrati esempi di interventi efficaci nella promozione delle competenze sociali dei bambini e e nel miglioramento delle relazioni sociali con i pari, in famiglia e nella scuola.
Modulo 1 - docente: Prof. Carlo Tomasetto (45 ore)
Il modulo avrà il seguente calendario: 30 Settembre, 1, 7, 14, 21 e 28 Ottobre, 4, 11, 18, 19, 25, 26, 27 Novembre, 2 e 3 Dicembre 2019.
I contenuti trattati a lezione saranno:
- i precursori delle abilità sociali: teoria della mente e processi di regolazione automatica dell'interazione sociale
- empatia e comportamenti prosociali
- aggressività, comportamenti dirompenti e bullismo
- sviluppo dell'identità di genere, stereotipi e pregiudizi sessisti, oggettivazione sessuale in età evolutiva
- sviluppo e riduzione del pregiudizio etnico in età evolutiva
- media e socializzazione
Le attività pratiche consisteranno in lavori individuali di approfondimento e discussione di articoli di ricerca recenti sui temi dello sviluppo sociale
Modulo 2 - docente: Prof.ssa Patrizia Selleri (15 ore)
Il modulo avrà il seguente calendario: 8-15-22-29 Ottobre e 12 Novembre 2019.
Il modulo avrà come tema i processi di costruzione delle norme e delle regole in contesti diversi.
Testi/Bibliografia
Modulo 1 - docente: Prof. Carlo Tomasetto
- Gini, G. (2012). Psicologia dello sviluppo sociale. Bari: Laterza. Disponibile anche in e-book.
- Grusec, & Hastings (2007). Handbook of socialization: Theory and research. New York; London: Guilford press (solo i capitoli 1, 8, 16, 22, e 26). Disponibile in biblioteca
Modulo 1 - docente: Prof.ssaPatrizia Selleri
- Smorti A. (2014) ( a cura di). L'eccezione e la regola. Opposizioni, convergenze, paradossi, Firenze, SEID
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno momenti di approfondimento teorico attraverso lezioni frontali con esercitazioni (individuali e di gruppo) dedicate alla discussione di interventi utilizzati per migliorare tali competenze. In particolare verranno analizzati articoli di ricerca e meta-analisi della letteratura sui principali temi affrontati nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ATTENZIONE: A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID19, GLI ESAMI NELLA SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE SI SVOLGERANNO IN FORMA ORALE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS.
GLI ISCRITTI RICEVERANNO UN LINK PER CONNETTERSI ALLA PROVA DIRETTAMENTE DA ALMAESAMI ALLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI.
I CRITERI DI VALUTAZIONE RESTANO INVARIATI.
La prova finale consisterà in un compito scritto a domande aperte (5 domande e due ore di tempo per rispondere). Quattro domande verteranno sul programma del modulo 1 e una domanda sarà relativa al Modulo 2.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso conoscenze approfondite e puntuali sui problemi oggetto di ciascun quesito. In particolare verrà dato rilievo alla capacità degli studenti di illustrare e affrontare i problemi principali dello sviluppo sociale e della socializzazione basandosi su evidenze empiriche e modelli teorici appropriati, illustrando criticamente anche i limiti degli studi e delle conoscenze attualmente disponibili.
I criteri di valutazione delle risposte saranno:
punti 6: risposta esauriente e ben articolata
punti 4-5: risposta esauriente, con alcune imprecisioni
punti 2-3: risposta sufficiente, ma incompleta
punti 0-1:risposta incompleta o non pertinente
Strumenti a supporto della didattica
Le slide proiettate a lezione e i principali articoli di approfondimento analizzati verranno resi disponibili attraverso la piattaforma Studenti Online (link nel menu in alto a destra in questa pagina).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Tomasetto
Consulta il sito web di Patrizia Selleri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.