75959 - SEMIOTICA DEGLI SPAZI URBANI (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di analizzare con strumenti semiotici gli spazi urbani, con riferimento alla loro forma, alle pratiche che vi si tengono e alle forme di rappresentazione di cui sono fatti oggetto.

Contenuti

Principali argomenti trattati:

  • La semiotica urbana: sviluppo, approcci e metodi.
  • La forma della città: evoluzioni, permanenze, trasformazioni
  • Città fra testo e pratica: strumenti semiotici per l'analisi della spazialità (urbana e non). Città vissuta/città rappresentata/città progettata: la città come testo vs. la città come soggetto/oggetto di discorso.
  • Confronti interdisciplinari: l'etnografia urbana, la geografia culturale, gli urban studies.
  • Città, memoria e identità: luoghi (urbani) della memoria e patrimonio culturale.
  • Città e conflitto: spazi del potere e spazi della protesta - luoghi del conflitto urbano (periferie e banlieue) - guerra e città.
  • La città multiculturale: spazi di inclusione/esclusione - immigrazione e conflitto.
  • La città digitale: smart cities e impatto delle ICT nelle pratiche urbane.
  • Città tra beni comuni e luoghi del consumo: dinamiche pubblico/privato - creatività urbana (street art e produzioni culturali dal basso) - flussi del turismo e spazi del consumo commerciale e culturale - strategie di city branding.

Testi/Bibliografia

Testi di base obbligatori (NON LIBRI INTERI MA ESTRATTI, che costituiscono il Syllabus di letture obbligatorie per tutti gli studenti, frequentanti e non): 

  • Greimas, Algirdas J. (1972) Per una semiotica topologica, in Semiotica e scienze sociali, Torino, Centro Scientifico Editore tr. it. 1991
  • De Certeau, Michel (1980) L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, tr. it. 2001 (CAP. VII e CAP IX)
  • Barthes, Roland (1967) "Semiologia e urbanismo", in L'avventura semiologica, Torino, Einaudi, tr. it.
  • Eco, Umberto (1968) "La funzione e il segno (Semiologia dell'architettura", in La struttura assente: la ricerca semiotica e il metodo strutturale, Milano: Bompiani (nuova edizione 2016 Milano: La Nave di Teseo)
  • Lotman, Jurij M. (1985) “Il simbolismo di Pietroburgo e i problemi della semiotica della città”, in La semiosfera. L’asimmetria e il dialogo nelle strutture pensanti, Venezia, Marsilio, pp. 225-243
  • Marrone, Gianfranco (2013) Figure di città. Spazi urbani e discorsi sociali, Milano, Mimesis (PRIMA PARTE, da pag. 7 a pag. 59).
  • Floch, Jean-Marie (1998) "Siete esploratori o sonnambuli? Elaborazione di una tipologia comportamentale dei viaggiatori della metropolitana", in Semiotica, Marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie, Milano, Francoangeli.
  • Marsciani, Francesco (2007) Tracciati di etnosemiotica, Milano, Francoangeli (solo Introduzione + CAP. 5)
  • Mazzucchelli, Francesco (2010) Urbicidio. Il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni in ex Jugoslavia, Bologna, BUP (CAP. 1 e 3)
  • Pezzini, Isabella (2009) "Nuovi spazi semiosici nella città: due casi a Roma", in Roma, Edizioni Nuova Cultura
  • Volli, Ugo (2005) "Per una semiotica della città", in Laboratorio di semiotica, Roma, Laterza.
  • Violi, Patrizia (2014) "Smart Cities between mythology, power control and participation", in E|C, Rivista online dell'AISS, pp. 1-7.
  • Cervelli, Pierluigi (2008) "Effetto margine: spazi urbani e periferie culturali", in Pezzini, Marrone (a cura di), Linguaggi della città, Roma, Meltemi.
  • Sedda, Franciscu (2008) "Esplorando Dubai. Appunti semiotici su una città in divenire", in Pezzini, Marrone (a cura di), Linguaggi della città, Roma, Meltemi.
  • Mazzucchelli, Francesco (2017) "Street(icono)clashes. Blu vs. Genus Bononiae: un caso di iconoclastia urbana", in Ocula online, Vol. 18

Testi a scelta - la lettura integrale di almeno due dei seguenti testi (uno per ognuna delle due liste) è obbligatoria per chi sceglie la prova scritta in luogo della tesina:

1° lista di testi:

  • Lynch, Kevin (1960) L'immagine della città, Venezia, Marsilio
  • Mazzucchelli, Francesco (2010) Urbicidio. Il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni in ex Jugoslavia, Bologna, BUP.
  • Marrone, Gianfranco (a cura di) (2019) Palermo: ipotesi di semiotica urbana, Roma, Carocci.
  • Pezzini, Isabella (a cura di) (2016) Roma in divenire tra identità e conflitti, Roma, Edizioni Nuova Cultura.

2° lista di testi:

  • Augé, Marc (2007) Tra i confini. Città, luoghi, interazioni, Milano, Bruno Mondadori.
  • La Cecla, Franco (1993) Mente Locale: Per un'antropologia dell'abitare, Eleuthera.
  • Foucault, Michel (2001) Spazi altri. I luoghi delle eterotopie.A cura di S. Vaccaro. Roma: Mimesis edizioni.
  • Castells, Manuel (2004) La città delle reti, tr. it. Venezia, Marsilio.

 Testi di approfondimento:

  • Careri, Franco (2006) Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Torino: Einaudi.
  • Davis, Mike (2004) Città morte. Storie di inferno metropolitano, tr. it. Milano, Feltrinelli.
  • Hannerz, Ulf (1980) Esplorare la città. Antropologia della vita urbana, tr. it Bologna, Il Mulino.
  • Harvey, David (2012) Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street, tr. it, Milano, Il saggiatore.
  • Jacobs, Jane (1961) Vita e morte delle grandi città, tr. it. Torino, Einaudi.
  • Lefebvre, Henri (1968) Il diritto alla città, Roma: Ombre corte, tr. it.
  • Ratti, Carlo (2017) La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, Torino, Einaudi.
  • Rykwert, Joseph (2000) La seduzione del luogo. Storia e futuro della città, tr. it. Torino: Einaudi.
  • Sassen, Saskia (2010) Le città nell'economia globale, tr. it. Bologna, Il Mulino.
  • Sennett, Richard (2018) Costruire e abitare. Etica per la città, tr. it. Milano, Feltrinelli.
  • Simmel, George (1903) La metropoli e la vita dello spirito, Roma: Armando.

Testi consigliati come introduzione all'analisi semiotica:

  • Pozzato, Maria Pia (2013) Capire la semiotica, Roma, Carocci.
  • Giannitrapani, Alice (2013) Introduzione alla semiotica dello spazio, Roma, Carocci

Altri testi e articoli verranno indicati per approfondimenti dal docente nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni grafiche e altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti.

Discussioni, esercitazioni e analisi collettive in aula.

Le lezioni hanno lo scopo di discutere e approfondire in classe i temi principali del corso. Dal momento che una partecipazione attiva a tali discussioni è necessaria all'assimilazione ed elaborazione dei contenuti, si consiglia caldamente la frequenza delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due modalità di svolgimento dell'esame:

  1. TESINA (solo per frequentanti) su argomento da concordare con il docente del corso. Andrà consegnata almeno 15 giorni prima della data di appello;
  2. PROVA SCRITTA (dalla durata di due ore, con domande a risposta chiusa e aperta sui testi obbligatori e su DUE dei testi a scelta).

Lo studente frequentante potrà scegliere una delle due opzioni d'esame. Previa approvazione del docente, saranno consentiti anche lavori di gruppo (tesine a più autori, sino ad un massimo di tre). In questo caso la lunghezza della tesina verrà rimodulata in funzione del numero di partecipanti al gruppo (verrà richiesto agli studenti facenti parte del gruppo di chiarire in nota l'attribuzione delle varie parti).

Per i frequentanti che optano per la tesina è prevista una prova intermedia (domande a risposta chiusa e aperta) a metà corso su alcuni dei testi obbligatori, che influirà per 1/3 sul voto finale.

UPDATE: a seguito dell'emergenza sanitaria, la prova scritta (per chi sceglie questa modalità d'esame) viene convertita in prova orale. Le modalità d'esame sono dunque le seguenti:

  1. TESINA su argomento da concordare con il docente del corso e di lunghezza compresa tra i 25.000 e i 40.000 caratteri. Andrà consegnata almeno 15 giorni prima della data di appello;
  2. PROVA ORALE (colloquio sui testi obbligatori e sui due testi a scelta).

Si prega di consultare il docente in caso di dubbi.


Strumenti a supporto della didattica

Strumentazione multimediale disponibile in aula a supporto delle lezioni frontali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.